attualita' posted by

LA CINA MINACCIA COREA E GIAPPONE. ORA CAPITE PERCHE’ TRUMP HA SCIOLTO INF

 

INF

Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Asahi Shimbun alti funzionari cinesi avrebbero mandato un  duro monito a Corea e Giappone per il caso in cui questi paesi decidano di istallare missili intermedi americani. Uno di questi avvisi, il più forte , è avvenuto all’incontro fra Wang Yi, il ministro degli esteri cinese, e separatamente funzionari paritari coreani e giapponesi, mentre un avviso simile è stato mandato anche al governo americano.

Ora si capisce perchè Trump ha deciso di mettere fine al trattato INF, quello che impediva lo sviluppo delle armi strategiche di gittata intermedia. Il problema non è nei confronti della Russia, verso la quale esistono le armi strategiche a lungo raggio, gli ICBM, ma verso la Cina, circondata da basi americane nei paesi tradizionalmente amici di Washington, anzi parzialmente dipendenti dalla cooperazione militare con gli USA. Questi missili avrebbero una gittata dai 500 ai 5000 km, quindi, installati in queste posizioni (Corea e Giappone, ma potremmo aggiungere anche le Filippine) costituirebbero una vera e propria cintura strategica nucleare attorno a Pechino. Il vantaggio rispetto agli ICBM è che la distanza che dovrebbero percorrere sarebbe molto minore rispetto a quella dei missili intercontinentali, per cui potrebbero colpire con un preavviso molto più breve: tra Pechino e Tokio ci sono poco più di 2000 km, fra Pechino e Seul meno di 1000. Un missile ipersonico impiegherebbe veramente minuti per giungere ad obiettivo.

Trump in questo modo mette sotto pressione Pechino un paese che sta facendo crescere le proprie ambizioni militari con lo sviluppo di missili ipersonici, antinave, caccia di V generazione e portaerei. IN questo modo il presidente cerca di rinchiudere Pechino nei propri confini.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi