attualita' posted by

La Cina inizia la produzione del primo piccolo reattore nucleare modulare, cioè il futuro commerciale dell’energia atomica

La Repubblica Popolare Cinese ha iniziato la costruzione del primo SMR, il “Piccolo reattore modulare” che potrebbe costituire il futuro dell’energia atomica a uso commerciale.

Il 6 luglio 2022, nella provincia cinese meridionale di Hainan, è stato issato il cilindro superiore di questo impianto innovativo, il Linglong No.1. Il Linglong No.1 è un reattore multifunzionale ad acqua pressurizzata (PWR) sviluppato dalla China National Nuclear Corporation (CNNC) con diritti di proprietà intellettuale. È anche il primo reattore commerciale modulare di piccole dimensioni al mondo in costruzione e che quindi diventerà operativo.

Gli SMR si presentano come delle soluzioni “Chiavi in mano” più semplici, piccole e, teoricamente, più sicure rispetto ai grandi impianti sinora utilizzati La tecnologia utilizzata dai cinesi in questo caso, il raffreddamento ad acqua ad alta pressione, è derivata dai reattori tradizionali, mentre altri progetti simili, non ancora in costruzione avanzata, prevedono il raffreddamento con metallo fuso (piombo o sodio), che premette di lavorare senza involucri a  pressione e con una sicurezza relativamente maggiore.

I reattori modulari hanno dimensioni e produzione relativamente più contenuta rispetto ai reattori normalmente realizzati, ma hanno il vantaggio di poter essere montanti in più unità, quindi con la possibilità di spegnerli per le necessarie manutenzioni senza problemi, Inoltre possono essere prodotti con processi industriali più simili a “Linee di montaggio”, per cui sono realizzabili con costi unitari molto più bassi rispetto a quelli degli impianti tradizionali. dato che nell’energia nucleare sono proprio i costi di realizzazione quelli rilevanti, avremmo una soluzione economicamente competitiva con quella delle altre energie rinnovabili .

Ovviamente la Cina vuole impossessarsi anche di questo settore, mentre l’Europa dorme sonni tranquilli…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal