Attualità
La Cina ha scoperto un grande giacimento di litio nel Sichuan
La Cina ha dichiarato di aver scoperto un enorme giacimento di litio, un materiale fondamentale per il fiorente settore delle nuove energie che è emerso come pilastro della crescita economica del paese.
La rivelazione arriva in un momento in cui la Cina ha raddoppiato gli sforzi per l’esplorazione delle risorse nazionali, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza energetica e delle risorse sullo sfondo di un’intensificazione della corsa globale alle risorse fondamentali che contribuiranno alla crescita.
Il Ministero delle Risorse Naturali ha dichiarato che l’enorme riserva – circa 1 milione di tonnellate del metallo alcalino bianco-argenteo che viene spesso chiamato “il nuovo petrolio” o “oro bianco” – è stata trovata nella contea di Yajiang, nella provincia di Sichuan, come ha riferito giovedì l’agenzia di stampa Xinhua Insight. Questa scoperta aumenterà le scorte cinesi di una risorsa necessaria per le batterie al litio, che sono fondamentali per molti veicoli elettrici di massa venduti in tutto il mondo.
Secondo l’US Geological Survey, la Cina possiede già circa il 7% delle risorse di litio identificate a livello mondiale, posizionandosi al sesto posto dopo Bolivia, Argentina, Stati Uniti, Cile e Australia. Ad esempio gli USA hanno annunciato a fine 2023 la scoperta di quello che potrebbe essere il più grande giacimento di litio al mondo, in California, con 18 milioni di tonnellate di riserve.
Pechino dipende ancora dalle importazioni di litio
La Cina raffina circa la metà del litio mondiale, ma dipende in larga misura dal mercato estero, ma questa scoperta potrebbe diminuire la sua dipendenza dall’estero.
La Cina produce circa il 70% delle batterie per veicoli elettrici del mondo, secondo il think tank China EV100, che mira a promuovere lo sviluppo dell’industria dei veicoli elettrici. L’anno scorso, secondo i dati doganali, il valore delle esportazioni cinesi di batterie al litio, batterie solari e veicoli a nuova energia ha superato per la prima volta i 1.000 miliardi di yuan (139 miliardi di dollari). Tutti e tre i prodotti utilizzano il litio e rivestono un’ulteriore importanza economica in quanto la Cina sta lottando per passare da settori tradizionali come quello immobiliare ad alimentare la crescita nel lungo periodo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login