Seguici su

Difesa

La Cina ha dichiarato di aver utilizzato per la prima volta le catapulte elettromagnetiche sulla portaerei Fujian

La portaerei cinese Fujian avrebbe testato le proprie catapulte elettromagnetiche, le prime costruite fuori dagli USA, ponendo un altro passo aventi verso la piena operatività

Pubblicato

il

Pechino ha dichiarato per la prima volta che la sua portaerei più avanzata, la Fujian, ha testato la sua catapulta di lancio elettromagnetica.

Un trailer di una serie televisiva a tema militare, pubblicato mercoledì dall’emittente statale CCTV, ha mostrato filmati apparentemente ripresi dal ponte di volo della portaerei, con riprese apparentemente effettuate da una telecamera montata sotto un aereo da guerra mentre decollava utilizzando il sistema di lancio elettromagnetico e quello che sembrava essere un marinaio in una sala operativa che azionava il dispositivo.

La Fujian, varata nel giugno del 2022, è la prima portaerei cinese ad essere dotata di catapulte elettromagnetiche, che consentiranno alla nave di lanciare gli aerei con maggiore regolarità. Non è stato chiarito quando siano state effettuate le riprese o se il test sia stato effettuato quando la Fujian, che non è ancora entrata in servizio, si trovava in porto o in mare aperto.

Ecco il video postato su X:

 

“Abbiamo aspettato troppo a lungo perché le nostre forze armate diventassero forti e di livello mondiale. Dobbiamo essere in prima linea nel difendere gli interessi del nostro Paese”, ha detto una voce narrante durante i tre minuti del trailer. Si ritiene che il Fujian abbia iniziato la sua quarta prova in mare dopo il rilascio di avvisi di sicurezza marittima da parte delle autorità di Shanghai all’inizio di questo mese.

Punto di controllo di volo della Fujian

Le sue prime tre prove in mare non hanno testato il meccanismo di lancio e gli analisti militari hanno detto in precedenza che il test avrebbe probabilmente avuto luogo durante la quarta o la quinta prova. Il trailer includeva filmati apparentemente girati in una sala di controllo del lancio.

Ecco un lancio dalle catapulte USA

Attualmente la USS Gerald R. Ford è l’unica portaerei a utilizzare il sistema avanzato di lancio a catapulta, anche se gli Stati Uniti stanno costruendo altre portaerei a propulsione nucleare di classe Ford. Anchge la francese Charles De Gaulle ha catapulte elettromagnetiche, ma di produzione  Il PLA prevede di avere sei portaerei entro il 2035, diventando così la seconda marina militare più grande al mondo dopo gli Stati Uniti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento