attualita' posted by

LA CDU SI RIUNISCE A CONGRESSO IN MEZZO AI CONTRASTI. MERZ ATTACCHERA’ AKK?

 

Mandatory Credit: Photo by DAVID HECKER/EPA-EFE/REX (9980761m)

 

Parte il congresso della CDU a Lipsia e rischia di essere un vero regolamento dei conti al’interno della CDU, partito che ha perso almeno il 10-12% dei voti dopo la crisi dei migranti e che si trova minacciato anche nella sua posizione di potere centrale quasi stabile: infatti dopo l’era Merkel non è assolutamente sicuro che i democratici cristiani tedeschi siano al governo in futuro.

Ad essere sotto accusa è la guida di Annegret Kramp-Karrenbauer. La politica da lei voluta di Grosse Koalitione unita all’isolamento della AfD, partito la cui base alla fine è costituita dal democristiani scontenti non paga, anzi nelle ultime elezioni ha portato ad un’esplosione vera e propria del partito identitario. AKK si è trovata poi recentemente in contrasto proprio con la Merkel per la questione Huawei: mentre la prima, leader CDU e ministro della difesa, vorrebbe l’azienda cinese fuori dai giochi del 5G tedesco, la seconda è molto più flessibile, possibilista, e non ritiene che tutto il male ed i pericoli del mondo risiedano nell’azienda cinese.

Il problema è che la AKK ha violato una regola di base della CDU che ne ha sempre contraddistinto la stabilità: chi è a capo del governo è anche a capo del partito. In questo modo il leader poteva tenere buone le varie correnti distribuendo potere, posizioni e prebende. Invece ora il capo del Partito ha una posizione secondaria e sottoposta ad un altro membrod ella CDU, e questo rende la sua posizione debole e contrastabile.

Ecco allora sorgere l’avversario naturale: Friedrich Merz. Già principale oppositore della AKK all’ultimo congresso, con una posizione più tradizionale, di “Destra”, rispetto ad AKK, si prepara a presentare una linea programmatica alternativa. Insomma a Lipsia la CDU si presenta con due programmi diversi e con due Leader diversi, ed anche se Merz ha detto che vuole solo “Arricchire” il dibattito, in realtà vuole “Depauperare” AKK, mettendola in seconda fila. Quello che accadrà la prossima settimana ci farà capire se la CDU si avvia al tramonto nell’abbraccio portale con la SPD o se vuole conseguire nuove strade.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi