Attualità
La cadrega ha il suo peso: gente che litiga per quattro mesi al ministero. I lanzichenecchi erano più onesti
Quello che leggete sopra è un titolo de Il Giornale online che rappresenta piuttosto bene il vero problema. Nel momento del bisogno PD e Burosauri di governo utilizzano lo strumento teoricamente più forte per convincere i Cinque Stelle, soprattutto al Senato, dove l’ala contiana è più forte a non lasciare il governo e votare la fiducia. Ci sarebbero almeno nove poltrone ministeriali utili per convincere questi parlamentari a lasciare Conte e passare con Di Maio.
V0glio proprio vedere chi accetta questa offerta: se da un lato, caduta qualsiasi spinta ideale, resta sempre come motivazione il posto, dall’altra queste posizioni sono a termine fisso e comunque non dureranno più di quattro o cinque mesi. Quindi si tratta di una situazione che supera il muro del ridicolo e dice moltissimo della qualità dei personaggi che sono entrati in parlamento grazie al M5s: bastano pochi mesi di posto ministeriale per fargli fare l’ennesimo salto della quaglia.
Tra l’altro questa scelta a termine di rivela politicamente suicida: invece di votare oggi, con la crisi che ha appena iniziato a mordicchiare, per quattro/cinque mesi al ministero sono disponibili a fare la campagna elettorale nel pieno della crisi energetica con la prospettiva di aziende chiuse, case al freddo ed elettori incredibilmente arrabbiati che, ovviamente, si vorranno rifare su chi governa e ha governato. Per qualche mese di poltrona si preparano a cancellare la propria sopravvivenza politica. A questo punto ci chiediamo se la loro idea dello Stato n0n sia quella che avevano i Lanzichenecchi quando giunsero a Roma nel 1527: conquisto la città per qualche giorno e sfrutto questo breve periodo per saccheggiare la città il più possibile, tanto dopo me ne tornerò a casa. Un ministro che sale al ministero per pochi mesi, con la quasi certezza di poi andarsene a casa, si comporterà con la stessa delicatezza dei Lanzi nel 1527: prenderà qualsiasi nomina , qualsiasi sedia per scopo clientelare e nepotistico, lasciando dietro di se solo macerie e la scritta “Luther”, o “M5s”
Questa è la qualità delle persone portate dal M5s in parlamento. I Lanzi sono già fra noi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.