Economia
La BCE aumenterà i tassi, nonostante i dati pessimi
Tra tre giorni la BCE si riunirà per decidere se applicare un ulteriore aumento dei tassi di interesse. Se dovesse seguire l’andamento economico atteso per l’eurozona, quello mostrato dall’indice PMI, farebbe una valutazione attenta e ci penserebbero due minuti. Oggi i dati delll’indice previsionale PMI sono stati negativi, inferiori alle attese.
L’HCOB Eurozone Composite PMI è sceso a 48,9 nel luglio 2023, in calo rispetto al 49,9 del mese precedente e ben al di sotto delle aspettative del mercato di 49,7, secondo una stima preliminare. L’ultima lettura ha indicato il ritmo più ripido di contrazione della produzione aziendale dallo scorso novembre, poiché gli afflussi di nuove commesse sono diminuiti maggiormente in otto mesi e gli ordini inevasi sono diminuiti al tasso più elevato da febbraio 2013, se si escludono i primi mesi di blocco del COVID-19. Inoltre, la crescita dell’occupazione è rallentata al livello più debole da febbraio 2021. Anche le pressioni sui prezzi si sono ulteriormente attenuate, con i prezzi medi di vendita che sono aumentati al ritmo più lento in quasi due anni e mezzo. Infine, la fiducia delle imprese è scesa al livello più basso dallo scorso novembre.
Il PMI manifatturiero sarebbe anche ben peggiore, con ormai un valore negativo, sotto 50 , da molti mesi. Eppure tutto questo non fermerà la BCE che, fra quattro giorni, anche secondo le previsioni del FMI, verrà ad aumentare i tassi di interesse nuovamente, quasi sicuramente di un quarto di punto.
Ormai siamo al 4% e questo ha portato a un secco aumento nei tassi di interesse per i mutui dell’area euro. Basta notare l’andamento dell’Euribor
Che a sua volta si farà sentire suile rate, crescite in modo molto sensibile
Nulla di questo fermerà la BCE, questa andrà avanti, anzi consideriamoci fortunati se l’aumento non sarà di 50 punti base, lo 0,5%. Probabilmente le proteste di vari paesi, dall’Italia alla Francia alla Spagna, spingeranno per un aumeento limitato, del 0,25%, ma questo aumento ci sarà comunque.
E noi ne pagheremo le conseguenze
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login