attualita' posted by

LA BANCA CENTRALE EUROPEA HA UN ATTIVO SUPERIORE AL PIL GIAPPONESE….

 

Come sappiamo da marzo il QE è stato ridotto, pasando da 80 a 60 miliardi di euro al mese di acquisto. Sono comunque 7200 miliardi annui, ed a settembre vedremo se ci saranno delle altre revisioni.

Comunque il programma va avanti ed ora la BCE ha un attivo superiore al PIL del Giappone, come si può facilmente notare in questo grafico di zerohedge…

Un superattivo, anche se relativo ad un’economia molto grande come quella europea, un attivo composto essenzialmente dai titoli di stato dei paesi dell’area euro e da altri titoli di credito acquistati con il QE. Comunque  sappiate che la BCE è n tottima compagnia, con la FED e con la BoJ

La BoJ è sempre in crescita, anzi dpo un ripiegamento leggero ha iniziato una nova scalata. La FED invece come sappiamo, ha cessato la crescita dell’attivo, come si vede chiaramente.

Interessante è poi l’intervento sul debito pubblico dei relativi stati.

Anche se non aggiornatissimo vi mostra come la BCE sia una dilettante nel confronto del debito pubblico nazionale. La BoJ potrebbe cancellare il 35% del proprio debito pubblico con un click. La BCE, nel 2016, poteva agire su meno del 10% (ora saremo su quel livello). Un 10% di debito che potrebbe sparire come per magia, senza che nessuno se ne accorga…….

Il debito è un male, allora perchè la BCE non lo cancella ? Facciamo questa domanda a Parisi….

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog