Seguici su

Attualità

Janet Yellen prese 810 mila dollari da Citadel (proprietaria di Robinhood) ed ora valuta Gamestoped

Pubblicato

il

Stati Uniti, terra dei liberi e dei conflitti d’interesse dei potenti.. Bisogna affrontare dal punto di vista regolamentare ed istituzionale tutto quello che è successo con Robinhood, i piccoli trader, Wallstreetbet e Gamestop. Quello che è successo necessità di apportare delle modifiche di carattere regolamentare, anche per far fronte a tanti altri fenomeni di carattere speculativi, come gli high frequency trade, o gli ordini in anticipo etc. tutte cose fatte dai grandi hedge fund, di cui uno splendido esempio è il fondo Citadel che, tra l’altro è il proprietario di Robinhood, la società di trading che è al centro delle polemiche perchè prima è stato lo strumento speculativo per milioni di piccoli trader, poi è stato il suo peggior nemico limitando gli acquisti dei titoli stessi.

Janet Yellen, neo nominata segretario del tesoro, avrebbe dovuto presiedere il comitato per i regolamenti sulla borsa che doveva proprio occuparsi di Robinhood e dei recenti casi simili, ma si è scoperto che ha incassato, come premi per conferenze pagate, ben 810 mila dollari proprio da Citadel, le ultime delle quali ancora ad ottobre.

Tutti si aspettavano che, avendo lei preso cifre importanti da un hedge fund la Yellen si ricusasse, o fosse ricusata, dal dirigere un comitato in cui parte in causa, in modo indiretto, fosse il fondo stesso, ma vi sbagliavate. Il portavoce della Casa Bianca ha affermato che non c’è nulla di strano, che va tutto bene e che, essendo lei un’esperta, è stata pagata giustamente e che  ora, allo stesso modo, lei può occuparsi direttamente dei problemi di regolamentazione legati al caso Gamestop.

Tutte bene, non ci sono conflitti di interesse e Janet Yellen sicuramente sarà imparziale e farà gli interessi del piccoli investitori. Basta crederci.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito