Seguici su

Attualità

Italia, Protettorato Francese! Macron si permette di dirci cosa dobbiamo fare su Repubblica. Umiliazione dopo il caso STX

Pubblicato

il

 

Oggi repubblica si è fatta portavoce, tanto per cambiare dell’ennesimo potere paternalista esterno: una pagina intera è stata dedicata ad un’intervista al Presidente Francese Macron che, con grande magnanimità, ci consente di ricevere i suoi augusti consigli. Non è un caso che questi siano concessi dalla “Sala Napoleone III”, colui che , dopo lo zio, è il politico francese che ha maggiormente influenzato, nel bene e nel male, la politica nazionale.

L’azzerbinato giornalista riceve le indicazioni del Presidente francese, che, alla fine, come ovvio, non fa che confermare le indicazioni del PD in Italia, cioè:

  • l’Italia ha bisogno di stabilità;
  • l’Italia deve utilizzare il Recovery Fund;
  • naturalmente il massimo supporto a Mattarella, ça va sans dire.

Con questa gentile intervista le varie Legion d’Onore italiane hanno ricevuto istruzioni esplicite e chiare:

  • basta casini sovranisti o pentastellati, state zitti, buoni e allineati;
  • prendete il Recovery e indebitatevi verso l’Europa, così che dopo le vostre elezioni divengano veramente un passaggio solo simbolico perché tutto sarà deciso a Bruxelles, o meglio a Berlino, con qualche influenza francese;
  • quindi non disturbate il manovratore europeo.

Macron viene ad intervenire pesantemente, checché ne dica l’intervistatore, sulla politica italiana. Già il fatto di parlare ora è un’ingerenza anormale: esprimere preferenze su cosa sia bene o male per un altro paese è cercare d’influenzarne le scelte. Non immaginiamo Macron dare consigli agli olandesi su come dovrebbe essere il loro prossimo governo, ad esempio, ma l’Italia viene considerato un protettorato, e allo stesso modo la considerano gli stessi giornalisti di Repubblica.

Questi avrebbero potuto fare qualche domanda un po’ più stuzzicante al presidente francese:

  • Che cosa ne pensa di quanto sta succedendo in STX, dove Fincantieri viene letteralmente cacciata dalla gestione della società cantieristica che ha legittimamente acquisito?
  • Come intende rispondere Macron agli inviti del Fondo Monetario Internazionale sulla riduzione del debito pubblico di Parigi?
  • Come si posiziona Parigi fra Russia ed USA ?
  • Non ritiene che l’inefficienza della UE nella crisi vaccinale conduca alla necessità di un ripensamento completo delle strutture europee?

Con centinaia di temi di politica internazionale o europea Repubblica chiede gli ordini per la soluzione della crisi politica in Italia. Purtroppo  quando si è sottomessi dentro non si riesce a chiedere altro.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito