attualita' posted by

ITALIA CHE LAVORA – La voce delle partite IVA

di Davide Gionco

Siamo persone come voi, che lavorano in mezzo a mille difficoltà, schiacciati dalla concorrenza sleale delle multinazionali e della grande distribuzione organizzata.
Persone che non dormono la notte, dopo l’ennesima comunicazione dell’Agenzia delle Entrate che ci chiede di scegliere fra essere evasori o dare da mangiare ai nostri figli.
Persone che sanno bene che le banche non stanno operando per sostenere le imprese, ma solo per assicurare le rendite agli azionisti e non si fanno scrupoli a portarci via anche la casa.
Persone che lavorano 13 ore al giorno, senza weekend e senza ferie, nella speranza di riuscire a resistere, che non hanno il tempo nemmeno per respirare.
Vorremmo un’economia diversa, a misura d’uomo, che ci lasci il tempo e la serenità per stare con la nostra famiglia. Vorremmo le nostre città piene di negozietti, piene di vita e non desertificate dai centri commerciali e dai big delle vendite online. Vorremmo una economia a servizio della nostra salute, delle nostre relazioni sociali, non una economia che distrugge la nostra società.

Diceva lo scrittore americano Ralph Nader: “Se non ti occupi della politica, sarà la politica ad occuparsi di te”. Ovvero: se non siamo noi ad impegnarci per rimuovere le cause che portano lo Stato a massacrarci di tasse ed a favorire le multinazionali, nessuno lo farà al posto nostro ed i problemi non si risolveranno solo perché ci siamo impegnati ancora di più nel nostro lavoro.

Proprio per questo motivo, anche se di tempo per fare cose oltre il lavoro non ne abbiamo, ci siamo presi il tempo di costituire l’associazione Italia Che Lavora www.italiachelavora.org, per creare quello che non c’è: qualcosa che dia voce ai lavoratori autonomi, alle piccole partite IVA, che operi per difenderci dalle aggressioni del sistema.

Ci siamo dati questo programma:

Tutto questo lo potremo fare solo insieme, con la partecipazione attiva di molti, perché un popolo di spettatori non potrà che continuare a subire tutto quello che stiamo subendo. Non ci salveremo continuando a lavorare senza combattere contro questo sistema. E siamo tutti testimoni di come da decenni la politica abbia agito unicamente contro i lavoratori autonomi e le piccole imprese.
Una piccola rondine può diventare uno stormo e volare verso un futuro migliore.
Vi aspettiamo!

info@italiachelavora.org
www.italiachelavora.org
https://www.facebook.com/groups/356995325316408


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed