Seguici su

Idee & consigli

Investimenti: ecco le opportunità più interessanti del settore immobiliare

Dall’innovazione ai servizi, ecco le migliori opportunità di investimento 

Pubblicato

il

Il patrimonio immobiliare italiano continua ad attrarre investitori da tutto il mondo. La domanda viene alimentata in parte da città dall’elevata vivibilità, in parte da un contesto culturale innovativo, oltre che da un’offerta di immobili di pregio in linea con i più moderni princìpi dell’abitare.

L’attenzione, infatti, oggi si concentra sempre di più su abitazioni dai design futuristici ed ecosostenibili, progettate tenendo conto dei bisogni presenti e futuri dell’uomo. Si tratta di soluzioni residenziali all’avanguardia, che attualmente si stanno diffondendo soprattutto nelle principali metropoli italiane.

Tra queste spicca senza dubbio Milano che negli ultimi anni ha assistito alla nascita di innovativi distretti a misura d’uomo, grazie a uno sviluppo urbanistico forte di importanti interventi di rigenerazione.

Il tutto senza contare che i numerosi servizi e una fiorente economia di respiro internazionale rendono da sempre il capoluogo lombardo un territorio particolarmente strategico, ricco di opportunità e per questo interessante per allocare i propri investimenti.

Investimenti immobiliari: le proposte più interessanti di Milano

Per quello che riguarda nello specifico gli investimenti a Milano, attualmente tra le opportunità immobiliari più interessanti è possibile annoverare UpTown, il primo distretto residenziale smart e sostenibile in Italia, che propone un modello abitativo basato sul concetto di wellbeing city.

UpTown nasce infatti per garantire un perfetto equilibrio tra socialità, vita privata e attività professionale, così che gli individui possano ambire ad alte forme di benessere. Il distretto, ricco di aree verdi, soluzioni di mobilità moderne e attiguo a poli didattici e sanitari all’avanguardia, offre ai residenti appartamenti prestigiosi e a impatto zero, caratterizzati da servizi condominiali esclusivi.

Lo scopo è quello di ripristinare la centralità del quartiere nella città e accrescere la qualità della vita dei residenti. Il tutto con conseguenze interessanti anche dal punto di vista economico: in pochi anni, infatti, gli immobili hanno incrementato il loro valore del 35-40%, risultando tra gli investimenti più performanti del settore.

Dall’innovazione ai servizi: le migliori opportunità di investimento

Le residenze di nuova costruzione, in particolare quelle di UpTown, offrono opportunità davvero interessanti all’interno del mercato immobiliare delle metropoli.

Queste soluzioni abitative sono infatti edificate secondo i più innovativi princìpi dell’architettura sostenibile e per questo hanno la capacità di garantire un’efficienza energetica all’avanguardia, in linea con le politiche più attuali e le nuove direttive a livello europeo.

Le migliori opportunità sono quelle che danno accesso a edifici di classe A, soluzioni abitative carbon free, prive di gas e con impianti di riscaldamento e raffreddamento basati su sistemi di generazione rinnovabili.

In più, una proposta residenziale che possa rivelarsi un ottimo investimento dovrebbe anche essere ubicata in un’area urbanisticamente rilevante, ricca di servizi al cittadino e amenities che aiutino a semplificare la quotidianità.

Naturalmente, un immobile rappresenta un’opportunità se sorge in un’area ben collegata e vicina alle più importanti infrastrutture logistiche, come autostrade, stazioni, aeroporti, metropolitane e fermate dei mezzi pubblici.

Allo stesso tempo, anche le proprietà che sorgono nei pressi di luoghi di interesse storico, economico e culturale possono rappresentare un investimento piuttosto competitivo: si tratta di tutti quegli immobili edificati in prossimità di ospedali, centri di ricerca, istituti didattici, poli accademici e aree commerciali, dai quali cui è possibile estrarre un valore sia in termini di rendita che di capitale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento