attualita' posted by

Inverno meno freddo, prezzi gas più bassi (ma non in Europa)

 

I futures sul gas naturale negli Stati Uniti sono crollati fino al 12% sulla base di  nuovi modelli meteorologici che prevedono temperature superiori alla media per gli Stati Uniti-Lower 48 fino alla prima metà di dicembre.

I contratti per la consegna di gennaio sono crollati dell’11% sul CME. I prezzi sono scesi del 25% dai massimi di sette anni (a circa $ 6,50) perchè si è valutato che la crisi energetica europea non si trasmetterà ai mercati USA, per lo meno non in grandi dimensioni.

Il freddo di fine autunno in Europa e in Asia ha suscitato timori che la carenza globale di gas peggiori mentre le nazioni lottano per riempire le scorte. Ma finora, ci sono pochi segni di una situazione simile che si sviluppa negli Stati Uniti, anche se i produttori di gas da scisto tengono sotto controllo la produzione. e le esportazioni di gas naturale liquefatto del Paese raggiungono un record“, ha affermato Bloomberg.

Se negli USA sorridono, almeno per ora, in Europa invece c’0è ancora bel poco di cui stare allegri. I future sul gas, anche se inferiori ai massimi di qualche giorno fa, sono comunque estremamente elevati, anzi sembrano stabilizzati ad un valore 3-4 volte rispetto al quello precedente l’attuale crisi.

.

Questi sono i prezzi sul mercato future dei paesi bassi, riferimento europeo. Un bel disastro, proprio il giorno dopo i dati sui costi di produzione industriali in Italia che hanno visto un impressionante aumento del 20%. Con questi livelli di costo energetico molte aziende non avranno altra scelta che chiudere per non convenienza alla produzione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal