Seguici su

Attualità

Interessi alti e inflazione affondano la manifattura del Regno Unito

Pubblicato

il

L’aumento dei tassi di interesse, la forte inflazione e le aspettative pessimistiche per la crescita stanno pesando sulle imprese dei servizi e del settore manifatturiero del Regno Unito, secondo l’ultimo cupo rapporto sull’economia in crisi del Paese.

I dati di questo mese dell’indice composito dei responsabili degli acquisti (PMI) di S&P Global indicano che il Regno Unito si trova nella difficile situazione di tassi d’interesse storicamente elevati e di segnali di rallentamento dell’economia.
L’indice rileva le imprese dei settori dei servizi e manifatturiero ed è considerato dagli analisti di mercato un indicatore economico chiave.

L’indice ha rivelato che il settore dei servizi del Regno Unito è cresciuto al ritmo più lento degli ultimi tre mesi, mentre il settore manifatturiero ha subito la contrazione maggiore degli ultimi sei mesi. Ecco il PMI della manifattura in contrazione

Ciò ha fatto crollare l’indice al minimo di tre mesi di 52,8 a giugno, rispetto al 54,0 di maggio, nell’ultima lettura preliminare.

Chris Williamson, capo economista aziendale di S&P Global Market Intelligence, ha dichiarato che l’indagine indica che l’economia ha perso slancio dopo una breve crescita in primavera.

Ora sembra destinata a indebolirsi ulteriormente nei prossimi mesi.
“In particolare, la spesa dei consumatori per i servizi, che in primavera era stata uno dei principali fattori di crescita, sta ora mostrando segni di indebolimento”, ha affermato.

Le assunzioni sono state uno dei pochi punti di luce dell’indagine, con la crescita più forte dal settembre dello scorso anno.

Tuttavia, si è trattato di un’arma a doppio taglio, in quanto ha anche contribuito ad aumentare la crescita dei salari, alimentando le pressioni inflazionistiche nel settore dei servizi.

Questa è una grande preoccupazione per la Banca d’Inghilterra, che si prevede continuerà ad aumentare i costi di finanziamento nel tentativo di contrastare l’inflazione, che a maggio si è mantenuta all’8,7%.

Tale azione acuisce la probabilità di una recessione, che Williamson ha definito “sempre più inevitabile” in quanto “danno collaterale nella lotta all’inflazione”.

Insomma si combatte l’inflazione e si condanna la manifattura. Comunque vaada va male

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento