Attualità
Intelligenza Artificiale: lanciata la risposta cinese a Sora per la creazione di video da testo ad alta definizione
In Cina viene lanciata un’applicazione alternativa a Sora, già disponibile, ma solo per la Cina, che permette di creare brevi video ad alta qualità da descrizioni verbali. Una risposta alla AI USA
La Cina ha presentato un proprio strumento di intelligenza artificiale (AI) text-to-video simile a Sora di OpenAI, sebbene il nuovo modello possa produrre solo video non più lunghi di 16 secondi, rispetto ai 60 secondi del servizio statunitense. Però la qualità del servizio cinese è eccezionale.
Vidu, la migliore speranza del Paese per recuperare il ritardo rispetto a Sora, è stato lanciato nel fine settimana dalla start-up Shengshu Technology in collaborazione con la prestigiosa Università Tsinghua di Pechino.
Il modello è in grado di produrre video con una risoluzione di 1080p sulla base di semplici indicazioni testuali, ha dichiarato l’azienda.
“Vidu è l’ultimo risultato dell’innovazione autonoma, con progressi in molte aree”, ha detto Zhu Jun, scienziato capo di Shengshu, che è anche vice preside dell’Istituto per l’AI di Tsinghua, annunciando il modello al Forum Zhongguancun tenutosi nella capitale cinese, secondo quanto riportato da Beijing News. Ecco dei campioni di video rilasciati da Shengdu
Vidu è “fantasioso”, “può simulare il mondo fisico” e “produrre video di 16 secondi con personaggi, scene e linea temporale coerenti”, ha detto Zhu, aggiungendo che il modello è anche in grado di comprendere “elementi cinesi”.
Durante la presentazione del modello, Shengshu ha rilasciato diverse clip dimostrative, tra cui una con un panda che suona la chitarra seduto sull’erba e un’altra con un cucciolo che nuota in una piscina, entrambe con dettagli vividi.già accessibile,
Il debutto di Vidu ha suscitato speranze nel Paese, che sta correndo per raggiungere i principali attori globali dell’IA generativa, come OpenAI, sostenuta da Microsoft. Al contrario di Sora, che è mantenuto a livello di test e non aperto al pubblcio, il sistema è teoricamente già accessibile, ma solo se avete un numero di telefono cinese.
A differenza di ChatGPT di OpenAI, che ha ispirato una serie di concorrenti con sede in Cina dopo il lancio nel novembre 2022, le anteprime dei video di Sora, rilasciate a febbraio, non hanno suscitato un livello simile di entusiasmo da parte delle aziende cinesi Big Tech o delle start-up.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La strategia cinese: in cerca di equilibrio tra sviluppo e controllo - Trendsum.live