attualita' posted by

INFOGRAFICA: QUALI PAESI STANNO VIOLANDO LE SANZIONI VERSO LA COREA DEL NORD?

 

 

Cari amici

questa settimana Statista ci propone un’infografica di grande interesse. Come sappiamo le Nazioni Unite hanno imposto sanzioni economiche e militari stringenti verso la Corea del Nord per convincerla a desistere dal suo programma di costruzione di armi atomiche strategiche, potenzialmente pericoloso per tutto il mondo. Le sanzioni sono state approvate all’unanimità dal consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Però il mondo è pieno di furbi….

 

Come possiamo vedere 13 paesi violano l’embargo militare, fra cui diversi paesi africani e , soprattutto, Iran e Siria. L’Iran ha sviluppato buona parte del proprio armamento missilistico con la cooperazione della Corea del Nord. Ci sono poi altri 36 paesi che hanno violato l’embarco commerciale.

Al di là dell’ovvia Cina e della Russia, paese confinate, abbiamo anche stati europei sempre pronti a commerciare quando l’utile è alto, come Francia e Germania. Ricordiamo che la Germania non è nuova a queste manovre elusive: la Siemens quest’estate si è lamentata che le sue turbine, vendute alla consociata russa, siano state poi trasferite in Crimea, violando le sanzioni internazionali. Poverina, non poteva sospettare il trucco messo in atto dai russi cattivi.

Il mondo è pieno di furbi, anche vicino a casa nostra.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog