Seguici su

Attualità

Incidente aereo a Washington: negli USA manca un terzo dei controllori di volo, per le pratiche di assunzione “Razziali”

Secondo una causa in corso contro la FAA la causa della scarsità di controllori di volo, che ha provocato indirettamente l’incidente all’Aereoporto Ronald Raegan con 67 morti

Pubblicato

il

Dopo il tragico incidente del 29 gennaio all’aereoporto Ronald Raegan di Washington, che ha causato 67 morti, stanno emergendo notizie molto preoccupanti sulla situazione problematica del controllo  del traffico aereo negli USA.

Un articolo del New York Times, secondo cui la torre di controllo aereo dell’aeroporto nazionale Ronald Reagan Washington è stata per anni sotto organico, è stato pubblicato nel corso di una causa legale contro la FAAin cui si sostiene che la Federal Aviation Administration (FAA) ha discriminato i candidati controllori del traffico aereo in base alla loro razza.

Secondo il Times, la torre dell’aeroporto è quasi un terzo al di sotto dei livelli di personale previsti, con 19 controllori pienamente certificati a settembre 2023, citando l’ultimo Air Traffic Controller Workforce Plan, un rapporto annuale al Congresso che contiene i livelli di personale previsti ed effettivi. L’occupazione ottimale invece prevederebbe l’impiego di 30 controllori.

Perché mancano i controllori?

La causa rappresenta quasi 1.000 persone che hanno frequentato la scuola per diventare controllori del traffico aereo. Hanno superato il normale test per ottenere la qualifica, ma l’amministrazione Obama ha ritenuto questi candidati “Troppo bianchi” e quindi non ha completato la procedura di assunzione, lasciando le posizioni scoperte.

L’ex procuratore generale del Nevada Adam Laxalt, che funge da co-consulente della Mountain States Legal Foundation, con sede in Colorado, sta guidando gli sforzi per un’azione legale contro la F.A.A.

“Quando si viaggia e si ha un ritardo, è perché non ci sono abbastanza persone”, ha dichiarato Laxalt al Wall Street Journal l’anno scorso. “Quando si verificano questi quasi incidenti nel controllo del traffico aereo, è perché non ci sono abbastanza persone. Ci sono solo 14.000 controllori del traffico aereo. Un decennio fa ne sono stati eliminati un migliaio, e il risultato è che non hanno mai recuperato la perdita di tutto questo personale”.

Quindi una delle cause di questo tragico incidente è stata, almeno secondo i ricorrenti, l’applicazione delle normative DEI; razziali, che hanno impedito l’assunzione di un numero adeguato di controllori di volo, fatto che avrebbe poi portato all’errore

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento