Seguici su

Idee & consigli

In che modo la tua situazione finanziaria influisce sulla scelta del partner per una relazione

È abbastanza logico che le persone di successo vogliano accanto a sé persone che abbiano successo a loro volta. Ma quanto conta davvero? E quanto i soldi influiscono effettivamente sulle relazioni?

Pubblicato

il

Banconote (Pixabay)

Sapevi che l’umanità iniziò a usare il denaro già nel 1500 a.C.? Sono passati tre millenni e mezzo, ma il denaro rimane ancora il punto di riferimento per misurare il successo e il benessere di una persona. Che ci piaccia o no, la situazione finanziaria è uno dei principali fattori che incidono sulla qualità della nostra vita. Comprese le relazioni.

È abbastanza logico che le persone di successo vogliano accanto a sé persone che abbiano successo a loro volta. Ma quanto conta davvero? E quanto i soldi influiscono effettivamente sulle relazioni?

Cosa dicono gli studi?

Esperimento cinese con due categorie di coppie

Alcuni anni fa, i dipendenti di un centro clinico in Cina hanno condotto un piccolo esperimento. Hanno selezionato diverse dozzine di coppie di persone innamorate e le hanno divise in due gruppi.

Il primo gruppo ha dovuto immaginare che i propri partner stessero bene finanziariamente. Il secondo gruppo, il contrario.

In questo gioco dei ruoli, le coppie hanno trascorso molto tempo insieme prima di essere esaminati dagli psicologi. Le conclusioni degli esperti si sono rivelate piuttosto interessanti:

  1. Le persone “finanziariamente sicure” nel tempo sono diventate più esigenti nei confronti dei loro partner. Questo vale sia per gli uomini che per le donne. I “meno abbienti” si sono rivelati molto meno esigenti.
  2. Gli uomini ricchi hanno ammesso che vorrebbero vedere ragazze più attraenti accanto a sé.
  3. Il gruppo dei “meno abbienti” si è rivelato più fedele. In quello dei “ricchi” la maggior parte delle persone non escludeva la possibilità di relazioni extra e a breve termine.

Con ciò, le coppie di persone “meno abbienti” si sono rivelate meno felici, più spesso hanno sofferto per via di incomprensioni e insoddisfazione per le relazioni.

Studio della Cornell University

Patrick Ishizuka, che lavora alla Cornell University, ha dedicato una parte significativa della sua vita allo studio delle relazioni familiari nel contesto della situazione finanziaria della coppia. Ha condotto sondaggi di coppia dal 1996 al 2013. È stato in grado di raccogliere risposte da più di 60.000 famiglie per capire meglio quanto il denaro influisca sulle relazioni umane.

Ishizuka è giunto a una conclusione piuttosto interessante: non è la situazione finanziaria della coppia stessa a svolgere il ruolo decisivo, ma la condizione finanziaria delle coppie che li circondano. Nello specifico dei propri coetanei. Secondo il ricercatore, le coppie si sposano, molto spesso, quando iniziano a guadagnare tanto quanto le famiglie dei loro coetanei: amici, colleghi o semplicemente conoscenti. Ishizuka ha anche notato che le coppie con redditi più bassi si lasciano più di frequente.

Un altro punto interessante: secondo la ricerca, le coppie che vivono insieme ma non sono sposate hanno maggiori probabilità di sposarsi se entrambi i partner guadagnano lo stesso importo. Al contrario, se la differenza di reddito è significativa, aumenta il rischio di rottura del rapporto.

Come trovare il tuo amore se sei finanziariamente a un livello superiore rispetto al resto delle persone

C’è un’opinione secondo la quale le persone abbienti generalmente non hanno problemi a trovare l’anima gemella. Tuttavia, solo coloro che non lo sono di solito la pensano in questo modo. In realtà è esattamente il contrario. Le persone ricche e di successo soffrono di solitudine non meno delle altre, e a volte anche di più.

La difficoltà nel trovare l’anima gemella per queste persone dipende da alcuni fondamentali fattori:

  1. Aspettative e pretese elevate. Una persona ricca e di successo cerca di trovare l’anima gemella che corrisponda a sé. Non si tratta di orgoglio o alta autostima. È solo che le persone di successo non possono stare accanto a coloro che non sentono l’esigenza di migliorarsi.
  2. Paure per la disonestà nei sentimenti. Una persona ricca sa di essere come una calamita per alcuni individui. Si tratta della paura che l’altro si leghi a loro per i propri interessi. Dopotutto, una relazione con una persona benestante ha i suoi vantaggi.
  3. Incertezza sul saper intraprendere una relazione seria. Le persone benestanti tendono ad essere molto occupate. Sono costantemente in movimento e costantemente impegnate. Molti immaginano che semplicemente non saranno in grado di trascorrere abbastanza tempo con la loro metà e dedicarsi alla famiglia come dovrebbero. Per questo motivo decidono di non iniziarla nemmeno una relazione, rimandandola “a tempi migliori”.

Oltre a ciò, non tutte le persone abbienti generalmente sanno dove e come fare conoscenza oggi. Avvicinarsi a qualcuno per strada non è sicuramente nel loro stile e perdere settimane o addirittura mesi della propria vita su Tinder lo è ancora di meno!

Fortunatamente, gli sviluppatori moderni si sono presi cura di questo segmento così specifico. Oggi ci sono servizi di incontri speciali e chat video online progettate appositamente per ricchi e persone famose. Diamo un’occhiata ad alcune di queste.

  • Millionaire Match — uno dei siti di incontri più frequentati dalle persone abbienti. È stato più volte citato da riviste come Forbes e altre testate di fama mondiale. Ogni partecipante viene attentamente controllato dai moderatori durante la registrazione. È necessario fornire non solo foto e documento d’identità, ma anche assegni di reddito. Altrimenti, non sarai in grado di registrarti.
  • Luxy — un altro famoso sito di incontri menzionato da CNN, Jimmy Kimmel, Vogue e altri. Il sito è stato creato per quelle persone il cui reddito annuo è superiore a $ 200.000. Secondo i proprietari del sito, il 41% degli utenti Luxy sono milionari.
  • Raya — non solo un’applicazione per benestanti, ma anche per persone creative e celebrità. Sono ammesse al sito, solo persone che hanno un minimo di 5.000 followers su Instagram, e non sempre è così. Meglio se il numero è pari a 250.000. Puoi anche essere raccomandato da un altro membro Raya, che accelererà il processo di registrazione.
  • The League — un sito di incontri per professionisti nel proprio campo che hanno raggiunto il successo finanziario grazie al duro lavoro. The League si collega al tuo profilo LinkedIn. Ogni giorno, il sito seleziona cinque nuovi potenziali partner, offrendoti la possibilità di iniziare a frequentarli. Molti utenti di The League affermano di essere stati in grado di trovare l’amore qui in un solo mese.

L’unico svantaggio delle piattaforme di incontri classiche è che richiedono troppo tempo e fatica. Pertanto, non sono adatte a tutti. Se questo formato non ti soddisfa, ti consigliamo un’alternativa: la chat roulette.

La video chat roulette è un sito o un’applicazione che connette utenti in modo casuale tramite video. Molte di queste chat non richiedono la registrazione e funzionano letteralmente con un clic. Noi possiamo consigliare le roulette chat CooMeet, Faceflow e Camsurf. Si sono dimostrate valide piattaforme e sono molto utilizzate.

Riassumiamo

Quindi cosa possiamo dire alla fine?

Le persone facoltose e di successo affrontano gli stessi problemi di tutti coloro che li circondano nel trovare l’anima gemella e una consistente somma di denaro in un conto bancario non è affatto la chiave per una relazione di successo. Anzi, a volte peggiora le cose.

Se anche tu fai parte di questa categoria di persone e ti senti solo, prova i siti e le app sopra elencati, forse ti aiuteranno a incontrare il tuo vero amore, con il quale i soldi non saranno affatto un problema. Non devi essere single per tutta la vita. Le persone di successo meritano felicità e benessere familiare non meno di chiunque altro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito