attualita' posted by

Il vero primo compito di Draghi? Sostituire Arcuri

 

Il neonominato Presidente del consiglio Mario draghi, se, non facilmente, formerà il nuovo governo, avrà diversi compiti non facili, di fronte ad una crisi demografica, economica e di fiducia che sembra irreversibile. Però fra tante sfide impossibili, ne avrà una semplice e possibile: sostituire il multicommissario Domenico Arcuri dai suoi innumerevoli ruoli.

Ormai i fallimenti e le ombre sono innumerevoli e pesano sulla figura che il governo Conte II ha voluto a dirigere mezza Italia. Purtroppo, come ancora confermato da Non è l’Arena di ieri sera alcune di queste sono estremamente gravi, con anche risvolti comici, sempre sull’affaire delle mascherine e dei PDI pagati carissimi a un’azienda cinese, attraverso mediazioni multimilionarie a Mario Benotti (ex direttore Rai world, ex Consigliere Giuridico del Ministero Affari Europei che, a quanto pare, non è neanche Laureato), quando sul mercato le stesse regioni italiane Mrche e Veneto le hanno comprate e prezzi molto inferiori, appoggiandosi ai normali fornitori. Già questo meriterebbe attenzione, ma non è finita.

Non parliamo neppure del caso “Banchi a Rotelle”, 190 milioni di euro  sprecati per comprare, probabilmente tramite mediatori, costosissimi e inutili banchi a rotelle in Cina. Passiamo ai Padiglioni Primula per inoculare i vaccini che non abbiamo. Perchè noi faremo padiglioni primula, ma non abbiamo niente con cui vaccinare, e questo è GENIALE per gestire l’emergenza epidemica.  Senza contare che imprenditori italiani offrono, a quanto risulta, gli stessi padiglioni ad un quarto del prezzo di assegnazione della protezione civile, e qui torniamo ai “Costi di intermediazione”, come quelli delle mascherine.

Faccio presente che con i 400 milioni stanziate per le strutture si possono costruire 4 impianti per la produzione dei vaccini, e posso, se necessario, anche fornire brochure e contatti. Però fare i vaccini è una cosa TROPPO  logica e che garantisce poca intermediazione: alla fine sono contratti di engineering piuttosto trasparenti. Però questo avrà dei costi e delle conseguenze sull’Italia e sull’uscita dal Covid-19 e dalla crisi economica relativa.

Ecco perchè la prima mossa di Draghi può essere semplice: “Caro Domenico, grazie ed arrivederci”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal