Attualità
Il prezzo di un grammo di eroina nei vari paesi europei
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine ha aggiornato questa settimana le sue stime sul prezzo di strada delle droghe illecite in Europa occidentale. I risultati sono piuttosto interessanti e non intuitivi, se non si capisce la logica alla base.
Come riporta Katharina Buchholz di Statista, il prezzo al dettaglio di un grammo di eroina varia significativamente da un Paese all’altro.
In Finlandia, l’eroina era la più costosa tra i 17 paesi analizzati, con 297 dollari al grammo.
L’Irlanda era al secondo posto con 237 dollari al grammo, ma in generale anche gli altri Paesi scandinavi si sono classificati ai primi posti per i prezzi. Tra questi, la Danimarca (142 dollari), la Norvegia (102 dollari) e la Svezia (105 dollari).
Ci sono anche Paesi in cui i prezzi sono molto più bassi, tra cui il Portogallo (25 dollari), il Belgio (27 dollari), i Paesi Bassi (31 dollari) e la Grecia (22 dollari), tutti Paesi in cui la droga arriva attraverso le rotte marittime. I paesi di arrivo all’ingrosso della droga sono quelli che offrono dei prezzi più bassi.
Ma anche nell’Europa continentale i prezzi sono stati stimati essere sorprendentemente bassi. Un grammo costava 55 dollari in Germania nel 2021, 36 dollari in Francia e 49 dollari in Italia. In questo caso la disponibilità di porti si lega, evidentemente, ad una domanda elevata.
Ricordiamo che l’Eroina è una droga devastante per il corpo umano, i cui effetti sono:
- il deterioramento della materia bianca del cervello. Ciò comporta cambiamenti di comportamento, nonché alterazioni della capacità di regolare la respirazione o altre pericolose menomazioni fisiche ed emotive.
- L’astinenza è un effetto collaterale dell’uso di eroina. Comprende forti dolori ossei e muscolari, diarrea, freddo e brividi, vomito, costipazione e intensa irrequietezza. L’astinenza può durare da 48 ore a quattro mesi.
- infezioni del sangue e del cuore e il collasso delle vene sono effetti collaterali comuni della dipendenza da eroina.
Un disastro per chi la usa e per chi gli sta attorno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login