Difesa
Il più moderno sottomarino cinese è affondato questa primavera in cantiere a Wuhan
Un nuovissimo sottomarino cinese nucleare sarebbe affondato in cantiere a Wuhan, con forse già il combustibile nucleare a bordo. Uno smacco per la marina cinese che ha causato una piccola rivoluzione
Il Pentagono ha confermato la notizia dell’affondamento di un sottomarino cinese all’inizio di quest’anno, e non è chiaro se l’imbarcazione trasportasse combustibile nucleare.
Secondo un portavoce del Pentagono, che ha parlato a condizione di anonimato, il sottomarino cinese è affondato a lato del molo. La persona non ha fornito altri dettagli sull’incidente.
Il Wall Street Journal ha riportato giovedì che il più recente sottomarino a propulsione nucleare cinese è affondato a maggio o giugno in un cantiere navale nella città interna di Wuhan. Il Journal ha citato esperti secondo i quali è probabile che il sottomarino stesse trasportando combustibile nucleare in quel momento.
L’affondamento segna una grave battuta d’arresto per i piani di modernizzazione militare della Cina, comprese le sue ambizioni di superare gli Stati Uniti come potenza marittima. La Cina continua ad aumentare le spese militari – il bilancio della difesa è destinato a crescere del 7,2% nel 2024 – concentrandosi sulla costruzione della sua marina.
Secondo il Journal, la Cina ha cercato di coprire l’affondamento, che non era stato reso noto in precedenza. Mercoledì scorso, il Pentagono aveva elogiato la Cina per la sua trasparenza nel notificare in anticipo il lancio di un missile balistico intercontinentale.
La forza navale cinese gestisce 12 sottomarini a propulsione nucleare e 48 sottomarini a propulsione diesel, ha dichiarato il Pentagono in una valutazione di ottobre delle forze armate cinesi. Il Paese è in procinto di avere 65 sottomarini entro il 2025.
Il sommergibile affondato sarebbe un nuovissimo, primo del suo tipo, classe Zhou o classe Wuhan, di cui, in realtà, si sa pochissimo, tranne che è a propulsione nucleare e che è in grado di lanciare missili verticalmente:
Pare che qeusto non sia l’unico caso di sottomarino cinese affondato recentemente: a Taiwan circolava la notizia di un sottomarino nucleare cinese affondato, con equipaggio a bordo, nel 2023.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login