attualita' posted by

Il Pass sanitario? dovrebbe essere sospeso. Parola di direttore del Servizio Sanitario Finlandese

 

Il pass vaccinale dovrebbe scomparire in Finlandia, perchè troppo pericoloso.  Il Pass Vaccinale dovrebbe essere temporaneamente abbandonato, afferma Markku Tervahauta, direttore generale dell’Istituto nazionale per la salute e il benessere (THL). Questo significherebbe che le misure di lockdown si dovrebbero applicare a tutti, indipendentemente dallo status vaccinale. Secondo il tecnico questo strumento è pericoloso, sopratutto ora che è giunta la variante Omicron contro la quale la copertura è molto minore.

“Le persone non vaccinate che hanno fatto il test corona possono prendere parte agli stessi grandi raduni con quelle vaccinate. Al momento la situazione è un po’ assurda in termini di tutela della salute”.

Quindi per il Servizio Sanitario finlandese il passaporto dovrebbe essere progressivamente ritirato. La legge attualmente in vigore il pass vaccinale potrebbe solo essere sospeso per un mese da un decreto governativo, ma per cancellarlo bisogna rifare la legge.

“Non c’è ancora nulla di simile in preparazione. Ma le situazioni cambiano rapidamente. Certo, dobbiamo considerare anche questo. Nei prossimi giorni le cose si faranno più chiare al riguardo”, risponde Tervahauta.

Un’altra via per cancellare il Pass vaccinale sarebbe chiudere certe attività a livello regionale, ma questo non si potrebbe applicare ai ristoranti e si giungerebbe al paradosso per cui si potrebbe chiudere una palestra, ma permettere feste nei ristoranti. Quindi l’unica soluzione sarebbe la cancellazione completa del pass. 

La normativa finlandese, come quella di altri paesi europei. è stata definita in modo molto rigido: non può essere modificata, se non per breve tempo. Non ci possono essere soluzioni intermedie, o il pass da vaccino c’è, o non c’è, ed ora è più un problema che un vantaggio. Purtroppo le leggi le scrivono degli uomini che non si rendono conto che il mondo non è bianco o nero, ma presenta numerosissime sfumature.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal