attualita' posted by

Il paradosso: essere pagati per fare debito…

Essere pagati per fare debito ?  Sembra uno scherzo, ma potrebbe non esserlo. Secondo “Die Welt”, prestigioso quotidiano tedesco , ormai siamo molto vicini a questo paradosso. La BCE ha portato al negativo i tassi overnight,e questo, unito alle politiche di BCE, hanno portato al livello negativo i tassi attivi, per cui si avvicina il momento in cui saranno negativi anche i tassi attivi.  Ulrich Schröder , presidente del gruppo bancario KfW ha affermato che ormai bisogna essere pronti a questa situazione. Il territorio dei “Tassi negativi” è un terreno assolutamente nuovo per i banchieri, come per l’economia nel suo complesso. La teoria classica prevedeva un premio per la dilazione dei consumi, ma questa situazione viene ora completamente invertita: consumare è più redditizio di risparmiare….

Sicuramente il settore che più ne risentirà è quello immobiliare. Già nel 2014 si era assistito ad un piccolo boom dei prezzi immobiliari, come presenta questa elaborazione di “statista” sui prezzi degli immobili nelle principali città tedesche

prezzi medi immobili germania 2

prezzi medi degli immobili nelle principali città tedesche. In azzurro i prezzi 2009, in blu i  prezzi 2014.

Come vediamo i prezzi medi nel 2014 sono già superiori a quelli del 2009. I tassi negativi dei mutui non potranno che spingere ancora più in alto questi valori. Un autentico boom immobiliare, quando in Italia , come ben mostrato da elaborazioni di SE, i prezzi precipitano ed il mercato è letteralmente morto..

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog