Attualità
Il nuovo Sikorsky S97 Raider USA vola, ed è molto veloce
Il nuovo elicottero dell’esercito USA, S97

Per la prima volta il nuovo elicottero per la ricognizione e l’osservazione dell’esercito americano, il Sikorsky S97 Rider, viene mostrato ad un largo pubblico e compie delle dimostrazioni di fronte ad una grossa platea di militari.
Il suo sviluppo è iniziato molto anni fa, ma trovare una soluzione che potesse sostituire l’ottimo Bell OH 56 Kiowa non è stato semplice. Il nuovo elicottero presenta una caratteristica finora non usata negli elicotteri degli Stati Uniti, mentre piuttosto comune in quelli russi, è il doppio rotore verticale, controrotante, per stabilizzare il mezzo. Vi è un terzo rotore che funge da elica spingente per l’elicottero.
Ecco un primo video.
L’aereo è dootato di una turbina da quasi 1500 Kw della GE e tocca, grazie alla su forma aerodinamica, i 420 km/h di velocità massima, un valore molto alto per un elicottero. Ecco un passaggio a bassa quota
Lo S97 dovrebbe essere alla base di un’intera generazione di elicotteri dell’esercito USA e sono previste versioni anche per l’attacco e per il trasporto di piccoli gruppi di incursori.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
