attualita' posted by

IL MISSILE STRATEGICO RUSSO IN GRADO DI VIAGGIARE A 27 VOLTE LA VELOCITA’ DEL SUONO E’ ORA OPERATIVO

 

 

 

 

Secondo AP il ministro della difesa russo  Sergei Shoigu ha informato Vladimir Putin che la prima unità equipaggiata con aliante ipersonico Avangard è diventata operativa ed in servizio, questo a poco più di un anno dal primo test eseguito davanti al presidente russo in persona. Shoigu in persona si è congratulato per quello che ha definito un “Obiettivo importante per il nostro esercito e l’intera nazione”.

Avangard non è altro che il veicolo di rientro per una testata balistica nucleare che è in grado di viaggiare fino a 27 volte la velocità del suono, e, a queste enormi velocità anche di manovrare per evitare eventuali difese antimissile.

Questo tipo di arma è stato definito da Putin un passo tecnologico comparabile al lancio dello Sputnik. Uno strumento del genere riduce il tempo nel quale una testata lanciata dalla Russia può raggiungere una città USA a soli 15 minuti, rendendo praticamente inutile qualsiasi difesa antimissile attualmente in uso. Siamo tornati, dal punto di vista della guerra strategica, agli anni sessanta, all’equilibrio del terrore.

Putin ha spiegato che lo sviluppo delle armi ipersoniche è stato quasi obbligato dato lo sviluppo di sistemi antimissile da parte degli USA, per cui siamo di fronte all’ennesimo caso di corsa agli armamenti. Il veicolo di rientro Anvangard è ricoperto di una lega composita in gradi di resistere sino a 2000 gradi celsius, temperatura che viene raggiunta durante il rientro a causa dell’attrito con l’atmosfera terrestre. Avangard è disegnato per trasportare una testata da 2 megatoni.

Ecco il video del test, con missile Iskandar, lo scorso anno.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal