attualita' posted by

Il magnifico governo tedesco? Dura Minga , Dura no…

 

Negli anni sessanta, quando grandi attori recitavano il Carosello, vi  era questo bello spot di Franco Volpi e Ernesto Calindri sulla China Martini:

Anche in Germania il mondo è una Lusinga e la Merkel “Dura Minga, Dura No”. Seehofer , leader del CSU, il partito democristiano bavarese tradizionalmente alleato con la CDU, e ministro degli interni, ha ormai chiaramente esternato un forte disaccordo con la cancelliera sul tema degli immigrati. Secondo ZH , che riprende fonti tedesche , Seehofer avrebbe detto chiaramente:

“Non posso più lavorare con lei”

Il partito bavarese le ha dato 15 giorni per trovare una soluzione europea la problema degli immigrati, dopo di che, Seehofer ha affermato che, in mancanza di accordo, procederà in modo autonomo ai respingimenti dei rifiugati alla frontiera. In questo caso la Merkel ha disegnato una linea rossa, perchè considererebbe quest’atto una vera e propria insubordinazione. Nel frattempo Seehofer vuole fare tutti i preparativi per le espulsioni.  In teoria la CDU potrebbe provare a governare senza la CSU, ma sarebbe una rottura devastante dal punto di vista parlamentare (la maggioranza sarebbe minima) oltre che politico. Ricordiamo che i grandi leader democristiani tedeschi non sono caduti per sconfitte elettorali, ma per divisioni interne. La Merkel rischia di essere la prossima

 

Siamo al “Redde Rationem” in Germania, chi lo avrebbe mai detto. Questa debolezza espone le contraddizioni della Grosse Koalitione, che non può più lasciare spazio ad AfD. Trump ha iniziato ad attaccare la leadership tedesca su questo punto :

Nello stesso tempo il fatto di portare lo scontro a livello europeo, per cercare una soluzione comune con gli altri paesi dell’unione, mette in mano al ministro degli interni italiano, Salvini, Entro il primo luglio ci vuole una soluzione che veda Salvini concordante, e quando si deve essere tutti d’accordo ognuno ha un diritto di veto. Il ministro ha  veramente la possibilità di far pesare le priorità, molto simili a quelle di Seehofer. Dovrà giocarsele con grande attenzione.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog