attualita' posted by

Il governo USA sta studiando una regolamentazione per le stable coin

Si è saputo di un incontro del “President working group” (PWG), il gruppo di lavoro del governo USA  di altissimo livello delle questioni economiche, a cui partecipa anche la Yellen, segretaria al tesoro.  Questa volta il gruppo si è occupato di un tema molto particolare, le Stable Coin, e soprattutto Tether e Diem, la valuta virtuale che dovrebbe essere lanciata da Facebook.

Vediamo cosa dice questo gruppo di lavoro:

Il Segretario del Tesoro Janet L. Yellen ha convocato il President’s Working Group on Financial Markets (PWG), a cui si sono uniti l’Office of the Comptroller of the Currency e la Federal Deposit Insurance Corporation, per discutere delle stablecoin.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno discusso della rapida crescita delle stablecoin, dei potenziali usi delle stablecoin come mezzo di pagamento e dei potenziali rischi per gli utenti finali, il sistema finanziario e la sicurezza nazionale.

Il Segretario ha sottolineato la necessità di agire rapidamente per garantire che vi sia un adeguato quadro normativo statunitense in atto.

Il gruppo ha anche ascoltato una presentazione del personale del Tesoro sulla preparazione di un rapporto sulle stablecoin, che discuterà i loro potenziali benefici e rischi, l’attuale quadro normativo degli Stati Uniti e lo sviluppo di raccomandazioni per affrontare eventuali lacune normative.

Il PWG prevede di emettere raccomandazioni nei prossimi mesi.

Quindi le stable coin tornano al centro del mirino. Da un lato c’è il timore, per Tether, che possa svolgere una attività bancaria non autorizzata, soprattutto perché detiene una quantità enorme di “Commercial paper”, titoli di sconto commerciale. Il possesso di questo tipo di attività è solitamente legato all’attività di sconto bancaria. Nel secondo caso invece il pericolo per Diem deriva dall’enorme numero di potenziali clienti che questo strumento potrebbe avere, giungendo  distorcere i mercati monetari.

In un paio di mesi il PWG probabilmente emetterà una propria proposta normativa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal