analisi e studi posted by

Il governo giacobino renderà un calvario la vita delle partite Iva (di Giuseppe PALMA)

Il trasformista Giuseppe Conte, a capo del governo Pd-5stelle, ha tuonato che condurrà una lotta senza quartiere all’evasione fiscale, ritenuto (superficialmente) il vero problema dell’economia italiana. Solita cantilena che poi, stringi stringi, a pagare son sempre i più piccoli (artigiani, commercianti, professionisti etc). I giganti hanno sedi legali all’estero e quindi continueranno fiscalmente a fare i loro comodi.

Da alcune indiscrezioni che trapelano in queste ore, il governo giacobino (nato contro il popolo e indipendentemente dal popolo) sta lavorando ad una serie di misure che potrebbero essere inserite in un decreto fiscale collegato alla legge di bilancio.

Tra queste, sono allo studio:

1) la possibilità di detrarre spese e costi solo se il pagamento avviene con moneta elettronica (carta di credito, bancomat etc), mentre nessuna detrazione (cioè zero!) se il pagamento delle prestazioni fosse effettuato in contanti (questione che riguarda il regime Iva ordinario, i lavoratori dipendenti, i pensionati etc… Per forfettari e minimi, la detrazione dovrebbe restare quella fissa);

2) estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica anche per il regime forfettario e quello dei minimi. Insomma, un ulteriore costo per i piccoli, continuamente martoriati e vessati;

3) introduzione di vincoli per chi aderisce (o resta) al regime forfettario. È allo studio la questione di impedire a chi detiene anche solo minime quote in Srl di poter parallelamente svolgere una professione mantenendo il regime forfettario.

E tanto altro ancora. La cultura del sospetto, condannata dalla storia, è all’ordine del giorno del Conte bis.

Per il momento nessuna decisione, solo ipotesi e indiscrezioni. Ma ben presto arriverà anche la doccia fredda, statene certi.

Prima questi giacobini vanno a casa, e meglio sarà per tutti gli uomini liberi.

Aveva ragione Piero Calamandrei: “La libertà è come l’aria. Ci si accorge di quanto vale quando inizia a mancare“. Ci stanno togliendo ogni forma di Libertà.

Giuseppe PALMA

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed