attualita' posted by

Il governatore Abbott (Texas) vieta qualsiasi obbligo vaccinale nel suo stato

 

Il governatore del Texas Greg Abbott ha emesso mercoledì un ordine esecutivo che vieta qualsiasi mandato statale o locale che richieda la vaccinazione delle persone contro il COVID, prima di invitare i legislatori del Texas a convertirlo in legge durante la sessione legislativa speciale in corso.

L’ordine aveva lo scopo di colmare una lacuna, dal momento che in precedenza aveva vietato di richieder i requisiti  vaccinali  sino a quando  ci fosse solo l’autorizzazione di emergenza. Ora Pfizer è stato approvato, ma Abbott ha esteso il divieto.

I requisiti e le esenzioni sui vaccini sono stati storicamente determinati dalla legislatura e il loro coinvolgimento è particolarmente importante per evitare un mosaico di mandati sui vaccini in tutto il Texas“, ha affermato Abbott in una dichiarazione rilasciata insieme al suo ordine esecutivo.

Nove contee, dozzine di distretti scolastici e la città di El Paso hanno già sfidato il divieto del mandato della maschera del governatore Abbott, e alcune delle contee più popolose dello stato hanno chiesto ordini del tribunale per ribaltare o bloccare la sua applicazione.

Mentre i ricoveri COVID negli Stati Uniti superano i 100.000 per la prima volta dall’inverno, nel frattempo, il numero di nuovi casi segnalati ogni giorno in Texas sembra raggiungere il picco, e così i ricoveri ed i decessi. Mercoledì i ricoveri per COVID-19 hanno raggiunto il record di 14.255, battendo il record dell’11 gennaio di 14.218 riportato dal Dipartimento dei servizi sanitari dello Stato del Texas. Nello stesso tempo però il divieto all’obbligo vaccinale e delle mascherine era in atto già da mesi, periodo nel quale il numero dei casi stava calando sensibilmente. Affermare che vi sia un legame fra queste misure e diffusione del covid è un po’ azzardato. Inoltre quest ondata sembra rllentare e nei prossimi giorni vedremo se c’è un’inversione.

Sinora molte corti di giustizia locali ed enti pubblici si sono opposti alle misure anti restrizioni di Abbott, rendendoli spesso inefficaci localmente.  Gli ordini di Abbott hanno incontrato una certa resistenza e i funzionari del Texas affermano di aver smesso di far rispettare il suo divieto di obbligo sulle mascherine nelle scuole negli ultimi giorni a causa di numero casi legali. I poteri forti sono superiori anche a quelli democraticamente eletti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal