Attualità
Il Giappone consegnerà alle Filippine navi pattugliamento in funzione anti cinese
Giappone e Filippine firmano un accordo che prevede la consegna di cinque navi pattuglia costruite in Giappone e che aiuteranno Manila nella difesa dei propri interessi nei confronti della Cina. Aiutando così anche Tokio
Dopo l’ennesimo scontro fra le flotte guardacoste cinesi e filippina, Manila e Tokio, nel timore di essere schiacciate dall’aggressività cinese, hanno firmato un accordo di cooperazione marittima nel campo della difesa.
Nell’ambito del progetto, Tokyo finanzierà la costruzione di cinque grandi navi di pattugliamento per la Guardia Costiera delle Filippine. La resistenza di Manila alla belligeranza della Cina nel Mar Cinese Meridionale è diventata il volto della politica aperta del mondo nell’Indo-Pacifico.
Il Segretario degli Affari Esteri filippino Enrique Manalo e l’Ambasciatore giapponese nelle Filippine Enzo Kazuya hanno scambiato note sulla terza fase del Progetto di Miglioramento della Capacità di Sicurezza Marittima (MSCIP) durante una cerimonia oggi a Manila.
Il Governo filippino ha approvato il progetto nel 2023 per aumentare la capacità della Guardia Costiera filippina di “rispondere alle minacce e agli incidenti nell’ambito della giurisdizione marittima del Paese”, con un’attenzione particolare alla sicurezza di “importanti linee di comunicazione marittima nel Mare delle Filippine Occidentali, nel Mare di Sulu-Celebes e nel Mare delle Filippine”, secondo un comunicato dell’Autorità Nazionale per l’Economia e lo Sviluppo.
Il progetto da 507 milioni di dollari USA è finanziato da un prestito di Aiuto Pubblico allo Sviluppo dell’Agenzia di Cooperazione Internazionale del Giappone. Circa 425 milioni di dollari saranno utilizzati per la costruzione di cinque navi di risposta multi-missione (MRRV) di 97 metri di lunghezza e finanzieranno anche un pacchetto di supporto logistico integrato di cinque anni.
La consegna delle navi da pattugliamento è prevista tra il 2027 e il 2028.
Nel 2023, la Guardia costiera giapponese, gli Stati Uniti e le Filippine hanno tenuto esercitazioni marittime trilaterali nel Mar Cinese Meridionale. Si è trattato della prima manovra di questo tipo tra i due Paesi, poiché la preoccupazione per le mosse aggressive della Cina nella regione è cresciuta.
Il Giappone ha già trasferito due navi – BRP Teresa Magbanua (MRRV-9701) e BRP Melchora Aquino (MRRV-9702) nell’ambito della seconda fase di MSCIP. Le navi sono state costruite presso il cantiere navale Mitsubishi Shipbuilding di Shimonoseki. Basata sulla classe Kunigami della Guardia Costiera giapponese, la classe Teresa Magbanua pesa leggermente di più (2.260 GT) e dispone di un hangar per un solo elicottero.
Descritte come “navi principali” in un comunicato della Guardia Costiera filippina, le navi pattuglia sono tra le più moderne e più grandi della sua flotta. La maggior parte delle navi attive della Guardia Costiera filippina, soprattutto nel Mar Cinese Meridionale, sono di origine giapponese nell’ambito del MSCIP.
I legami delle Filippine con gli Stati Uniti e il Giappone si sono rafforzati negli ultimi tempi, quando il governo filippino è diventato sempre più esplicito sul comportamento della Cina nella regione. Manila ha ripetutamente evidenziato il gran numero di sospetti miliziani che si attardano nei pressi delle zone controllate dalle Filippine nelle isole Spratly contese. La Cina sostiene che le azioni della sua guardia costiera sono legali e nelle sue acque.
La Guardia Costiera delle Filippine dispone di 62 navi di pattugliamento. Tra queste navi spicca la BRP Pampanga, dotata di sistemi di comunicazione sicuri, un ponte di comando, veicoli subacquei a comando remoto e gommoni ad alta velocità. La PCG gestisce quattro navi di supporto per la logistica, le missioni di ricerca e salvataggio e 469 imbarcazioni ausiliarie.
Al contrario, la Guardia Costiera cinese è la più grande al mondo in termini di numero di navi e supera le marine militari dei vicini regionali del Paese messe insieme:infatti opera con quasi 1.275 scafi, difendendo “la sovranità territoriale, i diritti e gli interessi marittimi della Cina”. Tuttavia, nel corso degli anni, gli operatori degli scafi bianchi hanno iniziato a operare nella “zona grigia”, rappresentando una sfida significativa per la sicurezza nell’Indo-Pacifico.
La Guardia Costiera cinese dispone di 225 navi di oltre 500 tonnellate in grado di operare in mare aperto e di ulteriori imbarcazioni confinate in acque più vicine. La Cina possiede due delle navi della Guardia Costiera più grandi del mondo, ognuna delle quali pesa 10.000 tonnellate a pieno carico.
Il cambiamento del calcolo strategico del Giappone
Secondo l’analista geopolitico di Manila Don McLain Gill, questo investimento di Tokyo nella sicurezza marittima delle Filippine è in linea con la sua Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) del 2023. La NSS, adottata il 16 dicembre 2022, delinea l’approccio del Paese alla salvaguardia della sua sicurezza e stabilità.
L’NSS identifica inequivocabilmente la Cina come “la più grande sfida strategica” che il Giappone deve affrontare. Questo riconoscimento riflette le preoccupazioni per l’assertività della Cina nella regione e per l’evoluzione della sua relazione strategica con la Russia.
Il Giappone sta monitorando attentamente la crescente belligeranza della Cina nei confronti di Taiwan. Una preoccupazione fondamentale è la possibilità che l’aggressione cinese si riversi nel vicino territorio giapponese, comprese le isole Senkaku/Diaoyu (che il Giappone controlla e rivendica).
In breve, l’NSS del Giappone sottolinea la necessità di affrontare le azioni della Cina, le minacce della Corea del Nord e la stabilità regionale. Riflette l’impegno di Tokyo a garantire la propria sicurezza e la pace nella comunità internazionale.
“La volontà di Tokyo di svolgere un ruolo più ampio nelle capacità di sicurezza delle Filippine è un riflesso dell’ultima Strategia di Sicurezza Nazionale del Giappone. L’NSS cerca di illustrare il Giappone come fornitore di sicurezza chiave nell’Indo-Pacifico. Inoltre, questa svolta più enfatizzata e orientata alla sicurezza riflette anche la consapevolezza di Tokyo della necessità di fare di più per garantire la stabilità della regione in mezzo alle crescenti forze revisioniste ed espansionistiche, in particolare la Cina e la Corea del Nord”.
La grande Milizia Marittima Cinese
La Cina gestisce la flotta di pescherecci più grande del mondo, che è spesso anche utilizzata come Milizia Marittima perché agisce per volontà del governo cinese.
La Milizia Marittima è composta da un numero elevatissimo di pescherecci doppio uso che, nel caso di conflitto militare o di operazioni di controllo od opposizione politica, possono svolgere delle funzioni di polizia o militari, ad esempio impedendo l’accesso a certe aree di mare conteso. Le navi sono state spesso costruite con delle strutture rinforzate che le rendono atte a questo scopo.
La Cina e il Giappone sono coinvolti in una disputa sulle isole Senaku e nella più ampia disputa sui confini della piattaforma continentale e della zona economica esclusiva (ZEE) nel Mar Cinese Orientale.
Fa parte della strategia di Pechino di espandere il controllo sul Mar Cinese Orientale. Dal 2012, la Cina sta cercando di cambiare unilateralmente lo status quo delle isole Senkaku, amministrate dal Giappone ma rivendicate anche da Cina e Taiwan.
Le navi della Guardia Costiera cinese operano quasi quotidianamente nella zona contigua, che si estende per 12 miglia nautiche oltre il mare territoriale. Queste navi cinesi si intromettono nel mare territoriale intorno alle Senkakus con una frequenza di circa tre volte al mese.
Le navi della Guardia Costiera cinese infastidiscono i pescherecci giapponesi che operano vicino alle Isole Senkaku. In un caso, le navi cinesi hanno navigato sulla coda di un peschereccio giapponese per 27 ore, avvicinandosi fino a 40-50 metri dalla sua poppa.
I Paesi hanno compreso i vantaggi della sicurezza collettiva e stanno investendo per aumentare le capacità dei Paesi litoranei, come le Filippine, di resistere alla potenza marittima della Cina.
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