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Il Gas Naturale Liquefatto (LNG) non salverà mai l’Europa
L’Europa è diventata di recente il maggiore cliente dei produttori statunitensi di gas naturale liquefatto, ricevendo oltre il 50% delle spedizioni totali statunitensi negli ultimi tre mesi. Peccato che il LNG statunitense, così come il LNG di altri produttori, fornirebbero solo un sollievo a breve termine.
Per cominciare, ci sono i contratti a lungo termine che tutti i produttori di LNG negli Stati Uniti, in Australia e in Qatar hanno già con altri acquirenti.
Poi c’è la questione dell’insufficiente capacità di importazione di LNG in Europa. La Germania ha annunciato la decisione di costruire urgentemente due terminali LNG – il paese non ne ha attualmente nessuno – ma è probabile che non saranno pronti tra un mese o due. Per il contesto, la costruzione di un terminale di esportazione di LNG richiede dai tre ai quattro anni perchè bisogna completare impianti di liquefazione complessi. I terminal di importazione non hanno bisogno di treni di liquefazione, ma hanno bisogno di impianti di rigassificazione.
Infine, la concorrenza dall’Asia non diminuirà presto e gli addetti ai lavori del settore energetico notano che la capacità di trasporto di LNG è limitata e le navi cisterna per LNG richiedono un bel po’ di tempo per essere costruite: circa due anni e mezzo.
Eppure l’Unione Europea si è posta l’ambizioso obiettivo di ridurre le importazioni di gas naturale russo di ben due terzi entro la fine dell’anno. Come ???
“REPowerEU cercherà di diversificare le forniture di gas, accelerare l’introduzione di gas rinnovabili e sostituire il gas nel riscaldamento e nella produzione di energia. Ciò può ridurre la domanda dell’UE di gas russo di due terzi prima della fine dell’anno”, ha affermato la Commissione europea all’inizio di questa settimana, quando ha presentato il suo piano per l’indipendenza dai combustibili fossili russi.
Le misure delineate nel piano includono l’obbligo ai membri dell’UE di riempire i loro impianti di stoccaggio del gas al 90% della capacità entro il 1 ottobre di quest’anno, aumentando le importazioni di LNG e diversificando le importazioni di gasdotti e aumentando l’efficienza energetica. Naturalmente, anche un aumento della capacità di generazione di energia eolica e solare fa parte del piano, così come l’aumento della produzione di idrogeno.
L’aumento delle importazioni di LNG sembra essere uno dei modi più rapidi per ridurre la dipendenza dal gas naturale russo. Il piano per costruire terminali di importazione suggerisce che questo piano è a lungo termine. Tuttavia, come suggerisce fortemente un’analisi di Energy Intelligence, le possibilità di successo di questa parte specifica del piano REPowerEU sono piuttosto scarse.
L’autore di quell’analisi, Sarah Miller, fa diversi punti che dovrebbero suonare un allarme a Bruxelles che potrebbero essere sopra le loro teste. Alcuni di questi punti riguardano la disponibilità di LNG, come notato sopra, e i piani globali a medio termine per l’espansione della capacità.
Un punto molto importante, tuttavia, ha a che fare con il prezzo della merce. “Al momento il GNL rimane una valida fonte di carburante per l’Asia solo perché la maggior parte è ancora legata al prezzo del petrolio e quindi molto più economico dei carichi spot. Questo è vero anche se il petrolio ora supera di gran lunga i 100 dollari al barile“, scrive Miller.
In altre parole, gli acquirenti asiatici ottengono il loro LNG principalmente attraverso contratti a lungo termine. L’Europa non ha questo lusso al momento perché non c’è abbastanza LNG per i produttori per impegnarsi con nuovi acquirenti così grandi, e la situazione proseguirà a lungo.
L’Europa si troverà quindi vincolata COMUNQUE da contratti a lungo termine, ma conclusi nel momento sbagliato, quando i prezzi spot sono alle stelle.
Ora, il gas non è solo alle stelle, ma i produttori di LNG, come osserva Miller di Energy Intelligence, richiedono impegni compresi tra 15 e 20 anni dai potenziali acquirenti.
“Gli acquirenti europei saranno pronti ad accettare impegni futuri così ampi per affrontare un problema a breve termine?” Miller chiede e risponde alla sua domanda con “Forse, se le cose peggiorano abbastanza”, sottolineando che anche se le cose peggiorano abbastanza, gli accordi impiegheranno del tempo per siglare.
LNG quindi può dare un sollievo, ma limitato. Bisogna continuare a dipendere dai gasdotti, oppure incrementare la produzione interna dove è possibile, come la Francia del Nord, il Mare del Nord, il Mediterraneo e l’Est Europa. Non si può fare gli schizzinosi, ma i tedeschi non lo capiscono…
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