Seguici su

Idee & consigli

Il futuro delle criptovalute in Italia

Pubblicato

il

Bitcoin – Pixabay

Pur più lentamente che in altri Paesi, ma anche in Italia si inizia sempre più frequentemente a parlare di Bitcoin e delle altre criptovalute. Dopo il boom del gennaio 2018, il trend delle valute virtuali sembrava essersi fermato.

In realtà tra momenti in cui il valore dei Bitcoin e di monete simili oscilla tra picchi e cali, possiamo affermare che si tratti di un mercato che continua ad attirare le attenzioni degli investitori appassionati di tecnologia.

In tal proposito il governo sembra aver istituito un comitato di esperti per poter seguire attentamente gli eventuali sviluppi del settore in Italia. Allo stesso tempo la Banca d’Italia e Consob hanno delineato suggerimenti per cercare di regolare un mercato al momento puramente virtuale.

Banca d’Italia e normative a vantaggio degli scambi

Nella seconda parte del 2019 la Banca d’Italia ha reso pubblico un documento con l’intento di stimolare un dibattito che permetta di riconoscere le criptovalute come forma di pagamento digitale all’interno della Direttiva sui Servizi di Pagamento. Quindi allargando notevolmente l’utilizzo delle criptovalute, non solo come pura forma di investimento.

Tuttavia all’interno del documento sono presenti anche informazioni che potrebbero essere molto utili per chi ha intenzione di comprare criptovaluta come forma d’investimento. Soprattutto nella parte riguardanti le eventuali regolamentazioni tributarie da imporre e in che modo si possa applicare il prelievo fiscale su questo genere di investimenti, che per la loro natura attuale mantengono livelli di privacy molto alti.

Registri degli exchange e intermediari

Un altro aspetto di cui si accenna all’interno del documento e di cui ha parlato anche la Consob è l’istituzione di due registri. Uno per i cosiddetti exchange, piattaforme di scambio di token e l’altro per tutti gli intermediari del settore.

Questo genere di classificazione degli operatori del settore permetterebbe di regolare in qualche modo le criptovalute e il loro utilizzo tutelando gli investitori. Infatti, questo permetterebbe di sapere quali piattaforme utilizzare ed evitare casi di truffe o altri problemi che si potrebbero verificare nel caso di un mercato completamente senza regole.

Nel caso il legislatore e il governo accogliessero i suggerimenti il settore delle criptovalute potrebbe rivelarsi un’enorme opportunità di crescita per l’Italia offrendo alle piccole medie imprese un nuovo metodo per accedere al credito. E allo stesso tempo si fornirebbe agli investitori le stesse garanzie disponibili in altri settori in cui gli investimenti sono più semplici.

Recenti casi di violazioni in Italia

E sono proprio le garanzie uno degli aspetti che più inquieta gli investitori e che sta rallentando le potenzialità offerte dagli investimenti in criptovaluta. Nel 2020 la CONSOB ha già dimostrato di essere particolarmente attiva nel controllo delle piattaforme di exchange.

Infatti, tra gennaio e febbraio sono state diverse le chiusure di siti Web a causa dell’aperta violazione delle regolamentazioni attualmente in vigore in Italia e in Europa. Una tutela degli investitori che ha bloccato servizi come Hoch Capital e 24Option.

E proprio come richiesto da CONSOB e da Banca d’Italia quello che sembra essere assolutamente necessario per il futuro delle criptovalute in Italia è creare una regolamentazione e registri che permettano a un investitore di acquistare e utilizzare valute virtuali in maniera sicura.

Conclusione

I documenti pubblicati da Banca d’Italia e dalla CONSOB e le recenti chiusure dell’ente di controllo sembrano tracciare la via da prendere per creare una rete protetta per poter investire in criptovalute in Italia in tutta sicurezza e con la tutela della privacy offerta dai sistemi blockchain.

Al momento attuale è molto importante scegliere una piattaforma dove poter acquistare e vendere le proprie criptovalute che fornisca le garanzie necessarie. Se si è alla ricerca di un sito che risponda alle esigenze di un investitore italiano in maniera semplice si può fare riferimento a Kriptomat.io per l’acquisto e la vendita delle principali valute online disponibili al momento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito