Seguici su

Attualità

Il «Doomsday Airlane» ha preso il volo prima dell’annuncio della posività al COVID di Trump…

Pubblicato

il

Circa 30 minuti prima che Donald Trump annunciasse la propria positività al Covid-19 due E-6B Mercury della Marina USA hanno preso il volo per rimanere ciascuno su una delle due coste degli USA. E6B è noto anche come “Doomsday Plane”, perchè funge da comando strategico mobile nei momenti di crisi particolarmente grave.

Quindi è stato avviato il l protocollo di difesa “Take Charge and Move Out” (TACAMO)  che essenzialmente prevede la dispersione delle strutture di comando e comunicazione necessarie per controllare l’arsenale nucleare statunitense.

Questi velivoli vengono attivati ​​dal Pentagono quando è ritenuto necessario comunicare con i sottomarini missilistici nucleari segreti della Marina americana, i bombardieri stealth e i silos missilistici. Le istallazioni fisse sono considerate vulnerabili, per cui si preferisce utilizzare dei sistemi di comando mobili. La mossa sottolinea la potenziale gravità della situazione.

Il Presidente degli Stati Uniti è anche il comandante in capo delle forze armate della nazione, comprese le sue forze nucleari. L’incapacità di chi ricopre questa posizione potrebbe essere vista come un’opportunità da potenziali belligeranti.

Non è un caso che l’aereo sia segnalato in volo a ed avvistabile. Gli aerei e le navi militari di solito volano con i loro transponder di identificazione radio disattivati ​​per evitare di essere tracciati e identificati se in missione riservata. Se il trasponder era acceso significa che le forze armate USA volevano far conoscere che le loro capacità di comando strategico erano attive.

Quindi si tratta di un sottile segnale a tutti gli avversari che, anche se il comandante in capo è ammalato, le capacità strategiche della Nazione non ne sono per niente diminuite, anzi sono poste in uno stato di allerta. Nello stesso tempo di stratta di un segnale moderato, che non implica nessuna minaccia specifica agli altri paesi.

Basati sulla struttura degli aerei di linea Boeing 707, gli E-6B sono stati costruiti per essere particolarmente resistenti alla guerra elettronica e agli impulsi elettromagnetico generati dalle esplosioni nucleari. Circa 16 degli aeromobili sono stati consegnati dal 1986. La flotta ha subito un importante aggiornamento nel 2006. Il loro compito è prendere il volo in tempo di crisi, ma un numero segreto di questi aerei è mantenuto pronto al decollo in qualsiasi momento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito