attualita' posted by

Il caso Alec Baldwin e la distruzione delle classe media

 

Il tragico fatto successo durante le riprese di Rust, film a budget non enorme prodotto e interpretato da Alec Baldwin, può essere preso come iconico esempio di come è stata distrutta la classe media, e buona parte della competenza, nel mondo occidentale, e perché tante cose vanno a rotoli.

Ricordiamo che nell’incidente causato involontariamente dallo stesso Baldwin, che ha scaricato una pistola che riteneva fosse caricata a salve, è rimasta uccisa la direttrice della fotografia ed è stato ferito, non gravemente, il regista. Un tragico errore, ma perchè? Oggi trapela che l’addetto alle armi, in un film western, in cui le armi sono molto importanti, non era un maturo e sicuro esperto di pistole del XIX secolo, ma un ragazzo di 24 anni che, tra l’altro, si era già fatto una certa nomea per essere un po’ distratto e superficiale nel maneggio delle armi, tanto da aver dato, in un film precedente, dato un’arma carica.

Perché un personaggio simile lavorava? Per chè al suo posto non c’era un posato cinquantenne esperto di armi e magari gestore di un poligono? Perchè il ventiquattrenne è giovane e costa poco. Il cinquantenne esperto magari sarebbe costato il doppio. Alla fine quello che si cerca è qualcono che carichi le armi e le metta via, va bene anche un ragazzo! Che volte poi che succeda, che quancuno muoia?

Negli ultimi  cinquant’anni, prima negli USA, poi in Europa, sono state distrutte le posizioni, intermedi, i quadri, quelle figure specializzate fra il vertice e la base che da un lato costituivano la base stabile della società, dall’altro erano anche la sicurezza che le cose importanti erano gestite da personale specializzato. Ora invece l’importante è la riduzione dei costi, la deflazione salariale, il “Minimizzare i costi, a qualsiasi prezzo” per massimizzare gli utili. I risultati sono la distruzione della classe media, autonoma o dipendente, la base di una bella fetta di politica, e anche un bel taglio alla saggezza dell’attività gestionale, produttiva e consulenziale in generale. Il bello è che, dopo aver contribuito a distruggere la classe media, ora tutti bramano a occuparne lo spazio politico. Un caso di necrofilia socio politica di cui in futuro parleranno.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal