attualita' posted by

I Deputati Democratici fuggono dal Texas, ma ora rischiano l’arresto

I deputati Dem in fuga dal Texas sull’aereo privato. 

Una vicenda bizzarra, ma che spiega molto bene come stanno andando le cose in America e chi voglia seppellire definitivamente la Democrazia.

Le camere dello stato del Texas, come altri stati, sta predisponendo una legge che ha la finalità di rendere il voto più certo, e fare in modo che solo chi sia identificato ed abbia il diritto di voto possa votare. Una cosa normalissima in Europa, ma che negli USA dei Dem sembra incredibile e scandalosa.

Le camere legislative del Texas, che attualmente hnnno una maggioranza repubblicana (18-13 nel suo Senato e 83-67 nella Camera) vogliono quindi approvare ua legge che richieda di identificarsi per il voto. Del resto  la maggior parte degli americani supporta l’uso di documenti con ID  fotografica. Secondo un sondaggio di Monmouth, quando si tratta di ID foto, il 62% dei democratici, l’87% degli indipendenti e il 91% dei repubblicani lo supportano. Il Texas, con una forte maggioranza repubblicana, è intenzione di passare un disegno di legge che la stragrande maggioranza degli americani  sarebbe disposta ad appoggiare.

Cosa fanno i Dem allora? Affittano due aerei privati e, letteralmente, fuggono  Washington, a cercare appoggio da Biden e , soprattutto, facendo mancare il quorum dei 2/3 e bloccando la legge.

Però non possono pensare di passarla liscia in questo modo. Da un lato il presidente della Camera ha fissato un termine dopo il quale vi sarà una “sessione speciale”; senza quorum e il governatore del Texas, Greg Abbott, ha dato ordine di arrestarli nel caso tornassero in Texas e di riportarli in aula a votare , fino a momento in cui la procedura legale non sarà conclusa. 

La fuga dei deputati fu un espediente già usato nel 2003 e non portò a nulla, perché alla fine questo tipo di ostruzionismo fu superato. Un obiettivo però i Dem texani lo hanno raggiunto: sono riusciti a far infuriare gli elettori apparendo un gruppo di vigliacchi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal