Seguici su

Economia

I cantieri navali della Corea del Sud battono quelli cinesi in termini di ordini a Febbraio: un paesi di 40 milioni di abitanti può battere una superpotenza industriale

La Corea del Sud riesce a battere nella cantieristica come ordini a febbraio con sei miliardi raccolti in un solo mese. Un risultato importante, che mostra come le dimensioni non siano essenziiali, quando c’è una buona gestione industriale

Pubblicato

il

Nave cargo Samsung

I costruttori navali coreani hanno superato la Cina in termini di ordini di navi a febbraio, conquistando il primo posto nel mercato globale, nonostante la Corea del sud sia un paese molto più piccolo rispetto alla Cina. 

Secondo Clarkson Research, una società britannica di analisi del mercato navale e della costruzione navale, gli ordini navali globali hanno totalizzato 3,4 milioni di TLC (100 navi) a febbraio, di cui la Corea si è aggiudicata 1,71 milioni di TLC (28 navi). Il rally degli ordini da parte dei tre principali costruttori navali coreani è continuato anche nel mercato navale globale.

In un contesto di aumento dei prezzi delle navi, Korea Shipbuilding & Offshore Engineering (KSOE) ha recentemente ottenuto ordini per quattro navi da trasporto per gas naturale liquefatto (LNG), due navi da trasporto per automobili, due navi da trasporto per greggio di dimensioni mastodontiche, due navi da trasporto per gas di petrolio liquefatto (LPG) di medie dimensioni e quattro navi petrolchimiche. Il valore totale dell’ordine di queste quattordici grandi navi da sole vale oltre 2  miliardi di dollari.

Samsung Heavy Industries si è concentrata sull’acquisizione di ordini più redditizi, aggiudicandosi un ordine da 3,5 miliardi di dollari per 15 navi metaniere da 173.000 metri cubi il 6 febbraio e un ordine per una nave cisterna shuttle dal Qatar il 4 marzo. e con quelle della KSOE siamo a 30 navi e 5,5 miliardi di dollari di ordini.

In precedenza, Hanwha Ocean si è aggiudicata anche gli ordini per due navi porta greggio molto grandi (VLCC) e due navi porta ammoniaca molto grandi. Gli ordini ammontano a circa 510 milioni di dollari per due mesi. Le due navi da trasporto greggio di grandi dimensioni hanno raggiunto l’importo d’ordine più alto degli ultimi 16 anni. Con questo siamo a 34 nai e 6 miliardi di

Gli addetti ai lavori prevedono che i tre principali costruttori navali coreani godranno di un boom di nuovi ordini, in quanto le compagnie di navigazione cercano di sostituire le navi più vecchie, e quindi più inquinanti e di affrontare regolamenti ambientali più severi.

Si prevede inoltre che un aumento costante dei prezzi delle navi possa incrementare la redditività dei tre principali costruttori navali coreani. Infatti, il New Shipbuilding Index di Clarkson Research ha registrato 181,45 punti, in aumento di 11,0 punti rispetto allo stesso mese del 2023.

Gli ordini di navi metaniere, che erano principalmente indirizzati dai costruttori navali coreani, sono aumentati del 6 percento rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 265 milioni di dollari, mentre i prezzi delle VLCC e delle navi portacontainer ultra-grandi sono aumentati rispettivamente del 6,6 percento e del 10,2 percento. Ciò significa che i costruttori navali coreani hanno il via libera per raggiungere i loro obiettivi commerciali per il 2024.

Quindi la Corea, con una popolazione di 40m milioni di abitnanti, è competitiva con un colosso industriale con 1,2 miliardi di abitanti come la Cina, e questo senza far parte di nessuna grande alleanza internazionale, ma, semplicemente, con tanti investimenti, buona volontà e facendo quasi l’opposto rispetto a quanto fatto dall’Italia e dalla UE. Alla fine la via alla crescita economica non è difficile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento