attualita' posted by

HONG KONG, LA POLIZIA SPARA A BRUCIAPELO AI MANIFESTANTI (VIDEO). Passo avanti verso il caos

 

Un video preso da un passante mostra per la prima volta, in modo chiaro, la polizia di Hong Kong che spara ad un manifestante, praticamente a bruciapelo, durante una manifestazione. La situazione, tra l’altro, non appariva particolarmente pericolosa in quel momento per le forze dell’ordine.

Ecco il video in cui potete vedere chiaramente un poliziotto che spara ad un  manifestante, forse anche due, perchè si sentono due colpi ed alla fine ci sono due persone a terra.

Ecco una versione più lunga e completa del video, tratta da facebook

Da quello che risulta l’ambulanza, arrivata dopo sei minuti, ha portato il ferito in ospedale dove si trova in gravi condizioni. Per la prima volta questo tipo di comportamenti della polizia è stato colto in diretta, perchè, sinora, si era parlato di feriti da colpi di arma da fuoco, ma senza riprese così dirette poi trasmesse sui social media

Gli scontri sono stati duri, con strade e metropolitana bloccate dai manifestanti, ed anche le gallerie commerciali sono state luogo di cortei, e la polizia che si è disposta in modo tale da disperdere gli assembramenti più grandi.

Questi eventi avranno delle pensanti ricadute sia politiche sia economiche. La borsa di Hong Kong ha perso pesantemente, come quella di Shanghai, ma il concetto di “Un paese, due sistemi” sembra sempre più debole ed inconsistente. Altrove questo sarebbe risolto con elezioni generali ed un nuovo governo, cosa che è impossibile nella ex colonia britannica. Gli investitori ed i cittadini abbienti fuggono, mentre è evidente la  sempre maggiore “Cinesizzazione” nella gestione dell’ordine pubblico.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi