attualita' posted by

GUERRA FRA NORD COREA E USA ? MA I MERCATI LA STANNO PREZZANDO ??

 

 

 

Cari amici

alla recente dichiarazione di Trump che la Corea del Nord assaggerà “Fuoco e furia” mai vista prima, se non recederà dal proprio programma di armi strategiche, ha corrisposto una reazione equivalente, anzi superiore, della Corea del Nord, sotto forma di comunicato del comando delle forze strategiche dell’esercito (KPA)

 

 “The strategic force is also considering the plan for opening to public the historic enveloping fire at Guam, a practical action targeting the U.S. bases of aggression.

The Hwasong-12 rockets to be launched by the KPA will cross the sky above Shimane, Hiroshima and Koichi Prefectures of Japan. They will fly 3356.7 km for 1065 seconds and hit the waters 30 to 40 km away from Guam.

The KPA strategic force will finally  complete the plan until mid August and report it to the commander-in-chief of the DPRK nuclear force and wait for his order.”

La forza strategica (della DPRK) sta anche considerando di rivelare al pubblico il piano per lo storico incendio di Guam, un’azione pratica per colpire le basi dell’aggresione USA

I missile Hwangsong 12 (Missili balistici di medio raggio NdA) lanciati dalla KPA voleranno sulle prefetture giapponesi di  Shimane, Hiroshima e Koichi. Voleranno per 33567 km per la durata di 1065 secondi e colpiranno le acque a 30-40 km da Guam.

La Forza strategica del KPA giungerà al termine del programma per la metà di Agosto e quindi farà rapporto al comandante in capo delle forze nucleari della DPRK in attesa dei suoi ordini”

La Lettura più positiva che si può dare a questo testo è che è la Corea del Nord a dare un ultimatum agli USA. Praticamente, nella migliore delle visioni, si annuncia un test missilistico per la seconda metà di agosto, che questa volta attraverserebbe lo spazio aereo giapponese per distruggersi a poca distanza dalla base americana d Guam. Questo arcipelago è anche parte del territorio USA, per cui attaccarlo costituisce un atto di guerra equivalente a bombardare le Hawaii o Los Angeles.

Hwangsong 12 

La minaccia è  fondata perchè i dati raccolti anche da analisti indipendenti confermano che lo Hwangsong 12 può raggiungere Guam con una testata bellica di circa 650 kg. La rampa ed il missile sono mobili, con mezzi speciali, quindi di non facile distruzione preventiva ed in teoria può portare quindi una testata nucleare miniaturizzata sui 15 kt, se effettivamente  il Nord Corea la possiede.

Ma il mercato sta “Prezzando” il rischio? Io farei un distinzione

Il mercato USA non molto

Questo è SP 500 ultimo mese, anche il VIX, indice di volatilità , non sembra prezzare il rischio

Non sembra che il mercato USA prezzi il rischio. Vediamo invece il Nikkei e il Kospi

Ed ora il Kospi, indice di Seoul

Anche questi sono su orizzonte mensile Invece in questi casi il rischio è stato prezzato, anche se in modo limitato.

Quindi, se le borse fossero un vero indicatore delle previsioni sul futuro, possiamo dire che queste NON vedono reali rischi di guerra negli USA, e ne vedano di limitati in Estremo Oriente. Quindi cicciobombo e il biondo presidente sono considerati poco oltre il fanfarone…..

Presto vedremo chi ha ragione.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog