attualita' posted by

GUBBIO SOCIAL FORUM (le perle degli interventi sul problema del lavoro)

Ieri si è tenuto a Gubbio il Social Forum dedicato al problema del lavoro. Nel corso degli interventi, sia un libero pensatore, sia i sindacalisti di Cisl, Uil e Usb, hanno detto cose molto interessanti. Provo oggi a sintetizzare quelle secondo me più importanti.

“L’economia in mano alla finanza ha tolto agli stati la possibilità di fare politiche per i cittadini e rende difficile creare lavoro, specialmente lavoro di qualità….

…..Noi come sindacato abbiamo cercato di lottare per risolvere le crisi locali ma oggi è sempre più difficile poichè per l’Umbria non vi sono più adeguate condizioni di sviluppo…

…..ci sarebbero fondi pubblici ed europei per rilanciare l’economia e questo chiediamo alla Regione Umbria….

…quello che noi vorremmo è spingere la Regione a creare un consiglio regionale aperto perchè tutte le parti in gioco rimuovano questi problemi tutti insieme”

SINDACALISTA UIL

E poi il turno del Sindacalista Cisl!

“Lo stato nazione era il nostro riferimento, leggi sul lavoro, sicurezza, ecc.. Oggi con la globalizzazione i corpi intermedi non contano più, prima fermavi 8 fabbriche e il governo ti faceva la legge, oggi il capitale finanziario ha modificato tutto e noi sindacati non contiamo più nulla. Ma la politica non ha capito la globalizzazione e non l’hanno capita neanche gli imprenditori. Ora in televisione gli intellettuali parlano solo di TINA…. non c’è alternativa … ma ci deve stare 1 alternativa….non può finire così!……robot e informatica colpiranno ancora di più il mondo del lavoro…..rischiamo di arrivare tardi anche su questo versante… oggi se aumentano i posti di lavoro è solo perchè il lavoro sta peggiorando….da 1 posto da 1500 euro se ne fanno 3 da 500”

Ed ancora:

“La globalizzazione ha trovato la strada spianata grazie ai comunisti e ai sindacalisti col Rolex…si la colpa è anche di noi sindacalisti”

SINDACALISTA CISL

E per finire, terminiamo la carrellata di sindacalisti con USB:

“USB nel 2001 ha capito la portata della globalizzazione ma poichè se manifestava veniva preso come un delinquente, venive sonoramente picchiato. Ci dicevamo che dovevamo stare buoni poichè dopo un periodo di espansione della fase accumulativa, sarebbe arrivata la crisi anche del capitalismo e avremmo avuto un qualcosa di nuovo, un nuovo inizio….ora ci siamo!

….se il cosmopolitismo della UE era contestato dai Padri della Patria che aspiravano al socialismo, significa che da li bisogna ripartire….. in fondo la UE è stata creata dai Padroni per i Padroni ne sono convintissimo…. e poi quando siamo andati a Bruxelles per parlare dei problemi degli operai italiani a noi ci hanno letteralmente detto A NOI DEI PROBLEMI DELL’ITALIA NON CI FREGA UN CAZZO….. allora cosa facciamo? Continuiamo in questo modo per questa strada?….basta! Deve intervenire lo stato con un piano di ricostruzione per tutto il paese….. guardate Genova!….. siamo al punto di non ritorno e lo Stato e colui che deve intervenire”

SINDACALISTA USB

Poichè il sindacalista della CGIL ha parlato contro l’evasione fiscale e la Flat Tax per ricchi, ritengo il suo intervento non degno di esser riportaro; passerei invece a Mariucci, il libero pensatore:

1) «Il denaro viene creato dal nulla da banche private ed indipendenti (come nel caso della BCE); non fatevi prendere in giro quando vi dicono che “non c’è denaro” per fare le cose di cui abbiamo bisogno».

2) «La società è mentalmente determinata; ciò significa che qualunque ordine sociale è possibile, se vi è accordo tra i membri di una comunità. Chi vi dice che “non esiste alternativa” (T.I.N.A.) sta cercando d’ingannarvi».

MARIUCCI (LIBERO PENSATORE)

Ed infine, last but not least, metterei in evidenza una perla dei politici. Bypasserei LeU, il cui unico problema è fare un rassemblement che vada da Macròn a Papa Francesco, e PD (intervrlento necessariamente concentrato sull’immenso caos che il concordato preventivo delka Astaldi creerà in Umbria ma anche nel paese), vorrei segnalarvi la perla di Orfeo Goracci, per anni vero Rifondarolo:

“Ci si scandalizza per il migrante che nei campi prende 3 euro l’ora ma nessuno dice niente dei giovani che fanno i camerieri per 24 euro a serata da 7-8 ore…

…..se non lavoriamo per queste cose al massimo la sinistra può fare gli aperitivini”

ORFEO GORACCI (ex RIFONDAZIONE COMUNISTA)

Gli aperitivini!

Chissà perchè mi sembra una leggerissima critica alla sinistra al caviale!

Bene, direi che è tutto.

Possiamo cbiudere il reportage e salutarci fino alla prossima edizione.

Ad maiora.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog