Euro crisis posted by

Grexit ? Solo rinviato…..

Die Welt, il noto quotidiano tedesco di tendenze conservatrici, ha riportato un sondaggio effettuato da Bloomberg su 34  investitori professionali di grandi banche e fondi. Eccoli per voi:

sondaggio

Se il Grexit appare improbabile ormai per quest’anno, viene dato invece molto probabile il prossimo anno. 

Il motivo di queste considerazioni è semplice: il terzo bail out, quello deciso dalla UE all’inizio di luglio, viene da molti considerato non sufficiente. Inoltre il programma di privatizzazioni per cinquanta miliardi, quello relativo al famoso fondo accantonato per il pagamento dei debiti e per lo sviluppo, viene considerato irrealistico perchè non reale viene considerata la possibilità di realizzare queste cifre. Peter Dixon di Commerzbank ha affermato che: “Dare ulteriori prestiti in queste condizioni si avvicina molto alla definizione di follia data da Einstein: tentare più volte lo stesso esperimento ed attendersi risultati diversi”.

Gli economisti non ritengono che sia possibile una soluzione del problema greco senza un forte haircut, una forte riduzione del debito. Del resto tutte le previsioni effettuate sull’andamento del debito greco e su un suo possibile contenimento controllato senza tagli  si sono rivelate fallaci.

debito greco

Il problema è che, secondo Willem Buiter di Citibank, con le ultime misure prese da Tsipras sull’austerità la disoccupazione toccherà la cifra record del 28%, con una ulteriore forte riduzione del prodotto interno lordo, per cui il Grexit diverrà un fatto inevitabile per la società greca.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog