attualita' posted by

GRANT: IL LIMITE DI 25 MILA EURO PER LA GARANZIA PUBBLICA AL 100% E’ TROPPO BASSO

Questa mattina su queste pagine è stato sottolineato come il limite di 25 mila euro per i prestiti garantiti al 100% dallo Stato è estremamente basso: infatti qualsiasi attività, anche la più piccola, anche un negozio di quartiere, ha necessità finanziarie ben superiori a quella cifra. Inoltre la garanzia non è completamente gratuita, anzi dal quarto anno viene per ora a presentare un costo sensibile e non sono previsti aiuti a fondo perduto come invece avviene negli USA, dove una parte del prestito non deve essere restituita se va a pagare dipendenti o fornitori.

Questo limite troppo basso, che esclude gran parte delle attività economiche, è stato notato anche da Valentino  Grant, deputato europeo ed anche esperto del settore creditizio

“Le banche italiane stanno facendo il massimo e anche di più, con Abi che ha anticipato l’azione del governo. A loro va la nostra riconoscenza. Il decreto deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mancano poi i decreti attuativi, e ancora manca l’ok della Commissione Europea alla garanzia Sace”. Inoltre, “il limite di 25 mila euro con garanzia 100% e’ oggettivamente basso. Va definito compiutamente il quadro di intervento prima di fare grandi proclami. Serve che il Governo si svegli, perchè pmi, microimprese, partite Iva e commercio rischiano il collasso. La liquidità impiegherà alcune settimane ad arrivare e questo non per colpa delle banche”

Insomma pochi soldi, troppo tardi, e questo porterà ad una crisi fortissima. Si vuole spingere gli italiani all’esasperazione, con un governo prigioniero dei propri preconcetti ideologici e della burocrazia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed