Seguici su

Analisi e studi

Gli indici manifattureri USA Non vanno bene. La Fed li terrà in considerazione?

Forse la Fed inizierà a considerare l’indice manifatturiero calcolato dalla propria filiale di New York

Pubblicato

il

Qualcosa non va nell’industria USA e l‘indice previsionale manifatturiero di New York lo indica.. L’indice manifatturiero Empire State di New York è sceso a -6,6 nel luglio 2024, leggermente al di sotto delle aspettative del mercato di -6. I nuovi ordini sono rimasti stabili, mentre le spedizioni hanno registrato un leggero aumento. I tempi di consegna sono migliorati e la disponibilità delle forniture è rimasta invariata.

Le scorte sono diminuite, riflettendo le sfide in corso. Il mercato del lavoro è rimasto debole, con l’occupazione in calo. I prezzi degli input sono aumentati in modo modesto, mentre i prezzi di vendita hanno registrato solo aumenti minori. Nonostante le condizioni attuali, le aziende hanno espresso ottimismo per un miglioramento futuro.

Richard Deitz, Consulente per la Ricerca Economica della Fed di New York, ha osservato che l’industria manifatturiera dello Stato ha mostrato una certa svogliatezza nel mese di luglio, ma ci sono stati segnali positivi con ordini costanti e un aumento delle spedizioni. Tuttavia, le sfide persistono con la debolezza dell’occupazione e dei piani di spesa in conto capitale. Nonostante ciò, c’è ottimismo per le condizioni future. L’occupazione in calo potrebbe, alla fine, iniziare a preoccupare la Fed e spingerla a ridurre i tassi.

 

L’indice Empire State Manufacturing è fondamentale per diverse ragioni:

  • Indicatore economico: L’ESMI è un indicatore principale del settore manifatturiero dello Stato di New York, che è una componente vitale dell’economia dello Stato. Un settore manifatturiero forte può contribuire alla crescita dei posti di lavoro e al benessere economico generale. Il settore manifatturiero di New York è influente dal punto di vista dell’apporto nazionale.
  • Proxy dell’industria manifatturiera statunitense in senso lato: L’indice può anche fungere da proxy per l’industria manifatturiera statunitense in generale, in quanto il settore manifatturiero di New York condivide delle analogie con altre regioni.
    Strumento di investimento.
  • Analisi politica: I responsabili politici e gli economisti possono utilizzare l’ESMI per analizzare l’impatto delle politiche monetarie e fiscali sul settore manifatturiero e valutare la salute generale dell’economia.

Quindi se l’Indice non va bene vuol dire che le politiche sono troppo restrittive, oppure che l’economia non sta lavorando come dovrebbe e che quindi la manifattura sta per rilasciare lavoratori, cioè per licenziare. L’ESMI è un indice della Fed, e quindi questa non potrà ignorarlo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Lo Yen torna a rafforzarsi sul dollaro, per merito del governo e non solo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento