attualita' posted by

Gli azionisti delle banche non hanno apprezzato il discorso di Draghi (per ora)….

 

Il discorso di Draghi non è stato apprezzato dagli investitori nel settore bancario, almeno nella sua immediatezza. Consideriamo l’indice STOXX 600, il sottosettoriale relativo al settore bancario costruito fra le principali società quotate europee.

Facile notare come la caduta delle quotazioni venga a corrispondere con il discorso del Presidente Draghi. Pare che il proseguimento Sine Die della politica dei tassi negativi non sia piaciuta, anche perchè così continua la restrizione dei margini del settore creditizio. In realtà, IMHO penso che la riduzione sarà riassorbita presto, non appena si renderanno conto che, con la riduzione degli interessi sui titoli di stato già intravista oggi, potranno far degli utili consistenti realizzando i BTP che hanno acquistato solo qualche mese fa ad un tasso del 3,75%. Un affare facile facile e che permetterà un utile realizzato a breve !

Ed andremo avanti di carry trade almeno per un altro paio d’anni. Un calcio al barattolo fino al 2021, quando il buon Draghi vi farà ciao ciao dal suo yacht.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog