attualita' posted by

Glass – Steagall: lettera aperta al Senato USA

4 economisti

 

Quattro  economisti italiani hanno inviato una lettera aperta ai sentori USA  a favore di una riproposizione della famosa legge “Glass Steagall” sulla separazione fra banche d’affari e banche commerciali, divisione che dagli anni ’30 agli anni ’90 ha permesso una crescita ordinata del sistema creditizio a stelle e strisce.

Ecco il testo completo, tradotto in Italiano:

 

“Gentili Senatori Warren, Cantwell McCain e King

Noi stiamo seguendo con grande interesse la vostre iniziativa di riproporre al  Senato USA  la Legge Glass Steagall. Noi siamo felici che questo  tema sia divenuto un tema rilevante nel dibattito politico americano. La vostra azione inspirerà la nostra lotta in Italia, dove sono già state ripresentate  diverse proposte per in entrambe le camere del Parlamento.

La separazione fra banche commerciali e banche d’affari è la chiave per alleviare l’economia mondiale dal peso di un debito speculativo . La crisi greca ha mostrato che il problema non è della Grecia, ma delle banche troppo grandi per fallire.  I fondi  salvataggio della UE non sono andati al popolo greco, ma sono stati utilizzati per salvare la grande esposizione nei derivati delle banche internazionali. nello stesso tempo la popolazione greca è stata ridotta alla povertà. Opprimere la popolazione per salvare le speculazioni delle banche è immorale ed economicamente illogico. 

 

Senza la legge Glass Steagall non ci può essere alcuna soluzione. La Grecia non può sconfiggere da sola  la bolla speculativa e questo ingiusto sistema economico.

Quindi vi ringraziamo per il vostro coraggio nello sfidare Wall Street e crediamo che la vostra operazione avrà successo. 

Con rispetto,

 

Antonio Maria Rinaldi

Presidente, Riscossa Italiana

Professore di Finanza presso l’Università “Gabriele D’Annunzio” di Pescara.

Stefano Fassina

Membro della Camera dei deputati

Ex Viceministro al Ministero dell’Economia

Antonino Galloni

Economista, Revisore dei conti presso l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS)

Claudio Celani

Vicepresidente di Movisol.org”

Ecco uno dei Link alla stampa USA

Lettera originale

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog