attualita' posted by

Gilets Jaunes: chi semina miseria raccoglie collera. Vedremo oggi quanta

 

 

Oggi dovrebbe esserci Atto ( dei Gilet Gialli, e potremmo definire le sfilate di fine anno Atto VII e Mezzo. L’arresto di Eric Drouet, successivamente liberato,  ha portato un po’ di attenzione ancora sul movimento, tanto che Melenchon si è schierato dalla sua parte, nonostante il rischio di spaccare il suo partito, la France Insoumise, contro il quale i Socialisti hanno chiamato la condanna di “Espulsione dalla Sinistra”, come se il morente partito di Hollande e di Moscovicì fosse ancora, in qualche modo , parte della sinistra.

I capisaldi sono piuttosto chiari e si sono modificati rispetto al primo momento, quello del gasolio. Per semplificare al lettore potrebbero essere riassunti in:

  • introduzione del RIC, il referendum di iniziativa popolare;
  • introduzione di tagli ai costi della politica, visti come parassitari;
  • introduzione di tagli fiscali per le classi più povere.

Ci sono video in circolazione che indicano i possibili obiettivi della manifestazioni: Parigi,, La sede della TV pubbliche , Rouen, Reims, Bordeaux. Difficile prevederne il successo o meno, perchè le spinte sono contrastanti: stanchezza, da un lato, e maggiore solidarietà, mista a rabbia, dall’altro. Il tempo è servito per organizzare un movimento apolitico e senza capo, ad esempio è nato un servizio di tutela legale essenziale in questo tipo di attività: la tutela legale , con un telefono a cui rispondono avvocati per dare consigli in qualsiasi momento della manifestazione, attività sinora riservata solo ai grandi sindacati. Curiosamente in Italia un servizio simile è difficile da organizzare, nonostante ci siano il doppio di avvocati.

L’offerta di “Colloqui” da parte di Macron  non ha disarmato il movimento, che anzi ha preso anche direzioni più ampie, come la contestazione delle pratiche della Grande Distribuzione ed il controllo puntuale sui prezzi:

I prezzi dei supermercati erano costantemente superiori a quelli esposti nell’ipermercato, chissà come mai…

Intanto Benallà gira per Parigi…

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog