attualita' posted by

Gilet Gialli “Atto Bancario”: può funzionare?

 

I Gilet Gialli sono sempre vittime di quello che può essere definito, senza ombra di dubbio, come un regime repressivo che Macron ed il suo ministro degli interni Philippot stanno progressivamente instaurando in Francia, con forti limitazioni della libertà, teoricamente costituzionale, di manifestare. Putin in Russia non ha arrestato 5000 persone, mentre Macron in Francia non ha avuto nessun problema a farlo. SI parla di un raduno a Bourges, nel centro quasi esatto dell’Exagone francese, ma potrebbero essere anche le solite voci messe in atto per distrarre le forze dell’ordine e si parla anche di raduni a Parigi. Quindi non si sa nulla di certo, a parte il supporto generale al pugile Dettinger che, come sappiamo, si è consegnato alla polizia e che è diventato una specie di eroe per i gilet gialli. Per lui e la sua famiglia una raccolta fondi aveva raggiunto ben 120 mila euro, prima che fosse bloccata e che partissero perfino minacce di ritorsioni da parte del governo verso chi aveva partecipato alla sottoscrizione:

Tra l’altro questa Schiappa (Nomen Omen) afferma che i casseur sarebbero pagati dall’Italia. Eh che diamine, noi non abbiamo la Legion d’Onore, abbiamo il massimo i cavalierati della repubblica che dà Mattarella! Stia tranquilla che il governo italiano ha troppi problemi e troppa paura per agire esattamente come han fatto fino a ieri Macron ed i suoi predecessori.

Oltre ad Acte IX è partito anche un’azione economica, con la richiesta di ritirare i depositi dalle banche francesi per far partire un Bank Run. Personalmente dubitiamo che possa aver successo, per motivi matematici.

I depositi medi bancari dei francesi sono pari a poco più di 30 mila euro a testa. Ora anche ammettendo che siano 200 mila le persone a ritirare i risparmi abbiamo una cifra complessiva di 6 miliardi di euro. La massa di banconote circolante in eurozona è pari , netta a circa 90 miliardi (113 in totale emessi meno un 20% che circola fuori da area euro), per cui se la mossa può creare localmente, anche in intere regioni, delle crisi di liquidità, è difficile che possa creare un bank run sistemico. Può mandare un segnale, questo si, ma difficilmente mandarlo in tilt, anche perchè le banche francesi possono farsi fornire cash dalle collegate tedesche, italiane e spagnole. Per essere efficace l’operazione dovrebbe coinvolgere almeno il doppio delle persone. Più efficaci possono essere altre forme di protesta come i boicottaggi mirati, anche politici. Del resto solo il 2% dei francesi prova rispetto per la propria classe dirigente.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog