Seguici su

Attualità

Giappone e USA compiono esercitazioni navali segrete in preparazione di una guerra Cina Taiwan

Pubblicato

il

 

Nei mesi scorsi ci sono state esercitazioni navali nel Pacifico a livelli mai visti prima in quell’oceano, con gli USa che hanno preso parte a 35 eventi addestrativi di altre nazioni, ma forse l’atto più mirato contro la  Cina sono le esercitazioni militari congiunte in corso tra Stati Uniti e Giappone, che si dice siano specificamente orientate verso un potenziale scenario di conflitto futuro su Taiwan.

Il Financial Times ha riportato questa settimana che Washington e Tokyo hanno tenuto “giochi di guerra simulati top-secret ed esercitazioni congiunte nei mari della Cina meridionale e orientale” – anche se ovviamente ora non sembrano così segreti. Secondo quanto riferito, la pianificazione dei giochi è iniziata durante l’ultimo anno dell’amministrazione Trump, ma Biden non li ha annullati.
L’ulteriore beffa al danno nei confronti di Pechino è che i giochi sono incentrati sulle contese Isole Senkaku – che sia Tokyo che Pechino rivendicano come proprie – con il Giappone che amministra da tempo la piccola catena di isole. Inoltre questa pianificazione è anche un passo avanti per il Giappone che ormai non ha più remore nel predisporre un “piano di guerra integrato per Taiwan”…

Gli Stati Uniti desideravano da tempo che il Giappone, alleato del trattato di mutua difesa, effettuasse una pianificazione militare più congiunta, ma il Giappone era vincolato dalla sua costituzione pacifista del dopoguerra. Questo ostacolo è stato alleggerito, ma non rimosso, quando il governo Abe nel 2015 ha reinterpretato la costituzione per consentire al Giappone di difendere gli alleati che erano stati attaccati. quindi è iniziato uno scambio di piani informativi fra Washington e Tokio, solo che il Giappone non ne aveva uno e gli USA hanno quindi richiesto di prepararlo. Anche sotto la spinta delle recenti provocazioni cinesi verso Taiwan il Giappone quindi ha compiuto questo passo e si poi andati verso la definizione di un piano d’azione integrale congiunto.

Oltre alla questione di Taiwan il Giappone si confronta con la Cina direttamente sulla questione delle isole Senkaku, contese, ma internazionalmente riconosciute ed occupate da Tokio. Data la presenza sempre maggiore di pescherecci cinesi nascosti fra le isole il governo giapponese ha emesso una legge che permette alla guardia costiera giapponese un atteggiamento più attivo contro queste invasioni, ponendo anche le basi per un armare i vascelli di pattuglia contro queste continue invasioni.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito