Seguici su

Difesa

Già domani iniziano gli incontri fra Russia, Ucraina e USA in Arabia Saudita

Kommersant afferma che gli incontri fra le delegazioni russe, ucraina e americane in Arabia Saudita inizieranno già domani

Pubblicato

il

Riad, Arabia Saudita, potrebbe ospitare importanti colloqui sull’Ucraina il 18 febbraio, cioè già da domani. Secondo il quotidiano Kommersant, alla riunione parteciperanno delegazioni ufficiali di Russia, Stati Uniti e Ucraina.

Fonti indicano che la delegazione americana potrebbe includere il Segretario di Stato Marco Rubio, il Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Walz e l’Inviato Speciale per il Medio Oriente Steve Witkoff. Circolano inoltre notizie, non confermate ufficialmente, su una possibile visita del Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Politico ha precedentemente riportato che alti funzionari dell’amministrazione Trump si sono recati in Arabia Saudita per avviare i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. L’incontro, secondo Kommersant, è previsto per martedì (18 febbraio).

Bloomberg ha aggiunto che, nelle prossime settimane, potrebbe tenersi a Riad un incontro tra i presidenti russo Vladimir Putin e l’ex presidente Americano. L’agenzia indica che i team negoziali dovrebbero arrivare a Riad la prossima settimana.

Secondo Bloomberg, potrebbero partecipare anche l’assistente del presidente russo Yuri Ushakov e il direttore del Servizio di intelligence estero Sergei Naryshkin. Le autorità russe, tuttavia, non hanno confermato queste informazioni sulla composizione della delegazione.

Il 14 febbraio, l’ex presidente americano ha annunciato l’incontro in Arabia Saudita, sottolineando la presenza di “funzionari di alto rango” di Russia, Stati Uniti e Ucraina.

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov ha confermato che Riad è considerata una possibile sede per i colloqui. Le autorità saudite si sono dette pronte a ospitare l’incontro, anche se il Ministero degli Esteri del Regno ha precisato che i preparativi non sono ancora iniziati, in quanto la data definitiva deve ancora essere stabilita.

I colloqui probabilmente vedranno prima conversare USA e Russia, quindi l’Ucraina avrà dei colloqui con gli inviati USA, e infine vi saranno i colloqui a tre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento