Seguici su

Idee & consigli

Gestire un e-commerce in Italia: la guida TeamSystem per muoversi in un mercato da 54,2 miliardi di euro

Consigli su come muoversi sulle piattaforme online, acquisendo le competenze che permettono di pianificare le attività sia dal punto strategico che operativo

Pubblicato

il

Gestire un e-commerce in Italia: la guida TeamSystem per muoversi in un mercato da 54,2 miliardi di euro

Le tendenze di acquisto degli italiani indicano una chiara crescita nel mercato delle vendite online. Nel 2023, il fatturato ha superato i 54 miliardi di euro in Italia, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Considerando lo stato attuale del settore, investire in un e-commerce per promuovere la propria attività è attualmente un’opportunità di sviluppo da non tralasciare.

Ma per riuscire nell’intento, c’è bisogno di conoscere in modo approfondito il funzionamento delle piattaforme online, acquisendo le competenze che permettono di pianificare le attività sia dal punto strategico che operativo.

Tutto sugli e-commerce

Con la guida online “Gestire un e-commerce dalla A alla Z“, TeamSystem mette a disposizione di tutti un manuale prezioso per chiunque voglia iniziare o implementare la propria attività imprenditoriale. Grazie ai contenuti, spiegati in modo progressivo, forniti in questo testo da TeamSystem, azienda di spicco nel fornire soluzioni digitali per imprese e professionisti, i lettori saranno in grado di gestire in modo competitivo il proprio e-commerce, dall’elaborazione della strategia all’operatività.

Tra gli argomenti trattati, in primo luogo si affrontano come gestire ordini e spedizioni e si esaminano le possibili attività di marketing correlate, per poi passare al focus strategico in cui definire target, i competitor e un business plan.

Successivamente, la guida si focalizza sugli aspetti operativi nell’amministrazione di un e-commerce come gestire il catalogo, il magazzino, le vendite, l’inventario e le spedizioni, garantendo sempre la sicurezza nelle transizioni dei clienti. Si conclude tenendo presenti le metodologie di design efficaci, in cui rientrano la grafica e la struttura del sito, e le strategie di marketing per garantire un successo a lungo termine, tra le quali rientrano anche i social network.

Gli acquisti di punta in Italia

Tra gli acquisti online dell’ultimo anno, il settore dei servizi ha sperimentato una crescente espansione, registrando un aumento significativo del 25% nel contesto italiano e raggiungendo un fatturato di 19,2 miliardi di euro. Questa notevole tendenza è stata principalmente guidata dalla categoria Turismo e Trasporti. In parallelo, il segmento dei beni ha mostrato un aumento considerevole, totalizzando un valore complessivo di 35 miliardi di euro e ottenendo un profitto positivo con un incremento dell’8%.

All’interno della variegata macroarea dei prodotti, il settore legato alla cura personale è in testa per crescita nel 2023, segnando un +11% nelle vendite. Seguono l’editoria e l’informatica di consumo, entrambi con un aumento delle vendite pari all’8%. Anche le categorie moda, arredamento e accessori per la casa hanno sono rientrate tra le preferenze degli acquirenti italiani, registrando un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento