criptovalute posted by

GERMANIA: NO LIBRA DI FACEBOOK, SI MINIOBBLIGAZIONI. Perfino questa idea ci rubano!!!

 

 

Due notizie clamorose si accompagnano nello stesso articolo dello Spiegel di oggi, la prima piuttosto attesa, la seconda francamente sorprendete.

La prima notizia è relativa a Libra, la stablecoin collegata ad un basket di valute FIAT che Facebook vorrebbe lanciare il prossimo anno grazie ad una fondazione svizzera, con la collaborazione di un pool di operatori internazionali. Ormai appare chiaro che il governo tedesco negherà il permesso a questa valuta virtuale di operare sul territorio tedesco, e questo in coerenza con il programma e le affermazioni della Grande Coalizione che si è detta completamente contraria a stable coin collegate a grosse società, come confermato da Thomas Heilmann, responsabile sul tema della CDU. Il pericolo è che le banche centrali perdano potere nei confronti delle società private, ed anche per questo Bruno Le Maire, ministro delle finanze francese, parla dell’opportunità di un divieto a livello europeo, come del resto sta pensando Trump per gli Stati Uniti.

Quindi la seconda notizia , che è una bella bomba: secondo Heilmann il Governo Federale sta valutando una criptovaluta statale. In questo caso si creerebbe una blockchain pubblica, si parla chiaramente di “Catena Federale”, con una specifica forma di “Società digitale” per le aziende, atta a semplificare e finanziare le blockchain. Queste società digitali dovrebbero poter quindi pter vendere dei token per finanziarsi o per pagare ai dipendenti. In questo modo Heilmann spera di poter dare un vantaggio competitivo alle aziende tecnologiche tedesche.

Si parla di permettere, o autorizzare, l’emissione di titoli di debito o rappresentativi di capitale rappresentati su una blockchain pubblica e quindi facilmente scambiabili. Un autentico colpo di scena, perchè praticamente le startup sarebbero autorizzate ad emettere dei titoli equivalente alla moneta, per la facilità di scambio, che sarebbe sufficiente fossero accettati per i pagamenti.

La “Catena Pubblica” però potrebbe essere anche utilizzata per trasferire titoli pubblici e la Germania avrebbe immediatamente i propri Minibot, utilizzabili per il pagamento. Se poi ci si stancasse della politica espansiva e degli interessi negativi avrebbero una bella moneta elettronica pronta, dall’oggi al domani.

Poi qualcuno ironizzava sui minibot di Borghi…

Per il nostro canale cripto: https://t.me/TWOCBLConsulting

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi